Note rock a Levante

Mercoledì 21 Ottobre 2020
L'ALBUM
A metà strada tra pop e rock, con un testo che gioca sui trapezismi senza rete dell'amore e un ritornello che ha tutto per essere un tormentone radiofonico, è uscito Levante, il nuovo singolo dei Grace N Kaos. È il quarto singolo pubblicato nel 2020 dalla band alternative rock polesana e l'uscita coincide a quella del bio-romanzo Essenziale.
DOPPIA USCITA
«Da molto volevamo dedicare una canzone a Levante, artista che stimiamo e seguiamo fin dai suoi esordi - spiegano i Grace N Kaos -. Questo brano usa la figura dell'artista, che ben si sposa con il concetto di donna inarrivabile o amore impossibile. Su questo è costruita la storia semplice della canzone: un ragazzo infatuato di Levante che non ha il coraggio di rivelarsi. Nel testo si mescolano situazioni di fantasia a momenti realmente accaduti, come il concerto di Modena a cui abbiamo assistito, o quando Radio Deejay è stata la prima emittente a trasmettere il suo singolo d'esordio Alfonso. Di questo brano è pure presente una citazione nel ritornello finale».
IL SINGOLO
Levante è stata scritta da Stefano Sottovia ed è stata composta dai Grace N Kaos: il gruppo ne ha curato anche la produzione, mentre le registrazioni, il mix e il master sono di Ugo Bolzoni, alla Neven Records.
Se con il singolo Levante i Grace N Kaos hanno voluto dedicare una canzone a un'artista distintasi negli ultimi anni fino a diventare una musa generazionale, con il bioromanzo Essenziale - in uscita in contemporanea - Gianluca Casazza (voce), Federico Andreotti (basso), Max Tabacchin (batteria), Davide Pelà e Stefano Sottovia (chitarre) hanno scelto di raccontarsi in una biografia che mescola le loro vite ai retroscena delle canzoni. I testi dei brani sono parte integrante della trama e narrano il pieno significato della loro storia, in un intreccio di racconti e accadimenti biografici.
PROGETTO ESSENZIALE
Essenziale è disponibile in formato cartaceo e digitale (usb e ebook). Contiene anche materiale extra e il progetto fotografico Berlino a opera di Efferre.fotografia, nel quale persone comuni vengono fotografate nella vita di ogni giorno, restituendo la quotidianità lontana dai filtri e trucchi assunti a tempo pieno nell'artificiosità dei cosiddetti tempi odierni.
«Le biografie dei grandi artisti come Beatles, U2, Rolling Stones o chiunque voi amiate, sono affascinanti e avvincenti. Raccontano storie intriganti di conquiste intraprendenti. Raccontano il loro meritato successo. Però dovete ammettere una cosa: a questa gente piace vincere facile. Perché è facile vincere quando si è dei fenomeni in una squadra di fenomeni. Ma cosa succede quando metti in campo le cinque riserve della squadra ultima in campionato? Questa è la nostra storia», raccontano i Grace N Kaos, che da Essenziale hanno ricavato anche uno spettacolo live, dove i brani sono raccontati in versione acustica.
SPETTACOLO LIVE
Nel 2019, I Grace N Kaos oltre ad aver conquistato il palco del Concertone del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma, e due premi al festival Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty, sono stati premiati a Matera con il riconoscimento del Fai Bella l'Italia nella sezione arte-musica per l'impegno sociale. Il gruppo è in attività dal 2008 ma allora si chiamava Grace, in omaggio all'album capolavoro di Jeff Buckley.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci