De Luca guida la rivolta del Sud Zaia: devi chiedere l'autonomia

Giovedì 14 Febbraio 2019
De Luca guida la rivolta del Sud Zaia: devi chiedere l'autonomia
IL CONFRONTO
VENEZIA Botta e risposta a distanza tra i governatori della Campania e del Veneto. Il primo, il dem Vicenzo De Luca, ieri ha lanciato una mobilitazione contro l'autonomia differenziata, chiamando a raccolta l'intero Sud e annunciando ricorsi alla Corte costituzionale. Il secondo, il leghista Luca Zaia, gli ha risposto per le rime: «Un bravo governatore come De Luca dovrebbe essere quello che chiede l'autonomia, non quello che la ostacola».
RESISTENZA
Il governatore campano ha deciso di avviare «una campagna di resistenza contro l'avvio di un percorso potenzialmente devastante per il Paese». «Faremo di tutto - ha detto De Luca - per bloccare il processo dell'autonomia differenziata se vengono meno le questioni di contenuto e metodo democratico. Siamo pronti al ricorso alla Corte Costituzionale, alla mobilitazione sociale e alla lotta. Lo spirito che abbiamo è di un nuovo Risorgimento se vanno avanti spinte destinate a disgregare l'unità del Paese». Secondo De Luca «non c'è consapevolezza della gravità delle questioni su cui si sta decidendo, il paese è distratto dalle mille idiozie della politica politicante ed è lontano da decisioni decisive per il futuro. Questo processo rischia di avere esiti disastrosi e intendiamo fare di tutto per bloccarlo se verranno meno le condizioni di metodo democratico».
Un'iniziativa, ha aggiunto De Luca, «rivolta a tutti i gruppi parlamentari e forze politiche, verifichiamo chi vuole difendere in maniera civile il sud e chi tradisce il Sud». Il presidente della Campania si è rivolto al suo partito, il Pd, ma soprattutto, pur senza citarlo, al M5s, «forza politica - ha detto - che ha avuto larghi consensi nel Sud e che in questo momento è silente, impressionata dal voto in Abruzzo, in letargo». De Luca ha ricordato di aver chiesto al governo che la Campania possa sedere al tavolo della trattativa sull'autonomia: «E il governo non ci ha ancora risposto».
LA REPLICA
Le parole di De Luca sono state così commentate da Zaia: «Un bravo governatore come De Luca dovrebbe essere quello che chiede l'autonomia non quello che la ostacola. L'autonomia non è mai contro qualcuno ma è la via per favorire la vera assunzione di responsabilità nelle nostre comunità». «De Luca - ha aggiunto il governatore del Veneto - paventa che con l'autonomia vengano meno questioni di contenuto e metodo democratico e annuncia la mobilitazione sociale fino alla lotta in nome di un nuovo Risorgimento. Non ci siamo. Fu Luigi Einaudi, padre costituzionale e presidente della nostra Repubblica dopo la promulgazione della Costituzione nel 1948, a dire che il Risorgimento sarà realmente concluso quando tutti avranno la propria autonomia».
A De Luca ha replicato anche il senatore e presidente nazionale Udc, Antonio De Poli: «L'ipotesi di un ricorso alla Corte Costituzionale non può spaventarci: noi siamo consapevoli che stiamo parlando di una riforma che rientra nel perimetro della Costituzione. È un cambiamento epocale che bisogna gestire mantenendo quei valori di unità e coesione nazionale che sono alla base della nostra Costituzione. Basta scuse, basta alibi. La riforma delle autonomie coinvolge a pieno titolo anche Le regioni del Sud».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci