Museo egizio, la Lega: «Sangiuliano cacci il direttore Greco». La presidente: «Vogliamo lavorare in silenzio»

Giovedì 21 Settembre 2023
Christian Greco, la Lega: «Sangiuliano cacci il direttore del museo egizio, ideologico e razzista»

«Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, faccia un gesto di dignità e si dimetta.

Faremo di tutto per cacciarlo e chiediamo al ministro della Cultura Sangiuliano di cacciarlo se non si dimette lui». Lo chiede, intervistato da Affaritaliani.it, il vicesegretario della Lega Andrea Crippa.

Piove nel nuovo Museo del Cairo, allarme e ironia sui social: «Impermeabili alle statue»

«Qualche anno fa - racconta Crippa - Greco decise uno sconto solo per i cittadini musulmani e io chiesi ai cittadini di protestare inondando il centralino di telefonate. Lui mi denunciò, fui condannato in primo grado e assolto in secondo, vincendo la causa. È un direttore di sinistra che ha gestito il Museo Egizio di Torino in modo ideologico e razzista contro gli italiani e i cittadini di religione cristiana. Ha fatto sconti solo per i musulmani e mai per chi professa altre religioni. Va cacciato subito, meglio quindi se fa un gesto di dignità e se ne va lui. Incredibile che dopo aver gestito il Museo in modo ideologico ora chieda di mantenere la poltrona al governo di Centrodestra. Il Museo Egizio di Torino - prosegue - viene pagato dai cittadini e lui ascolta solo la sinistra. È un razzista contro italiani e cristiani. Si dimetta subito farebbe più bella figura», conclude. Il direttore del museo Egizio ha rilasciato interviste su diversi quotidiani, ad esempio in un colloquio con la Stampa dal titolo 'solo in Italia esiste l'ingerenza politica, ognuno faccia il proprio mestierè, Greco osserva: «Nei mei 7 anni di lavoro all'estero come ho raccontato nel 2014 agli stati generali della Cultura non ho mai visto un politico. Ognuno deve fare il proprio lavoro - dice - il politico mostra la strada, i tecnici lavorano agli obiettivi ed altri tecnici giudicheranno».

Chi è 

Nato ad Arzignano in provincia di Vicenza da famiglia di origini siciliane, Christian Greco si è diplomato nel 1994 con il massimo dei voti presso il Liceo Antonio Pigafetta. Ammesso al Collegio Ghislieri di Pavia, si è laureato nel 1999 in Lettere Classiche con una tesi in Archeologia del Vicino Oriente antico all'Università degli Studi di Pavia e poi in Egittologia presso l'Università di Leida nei Paesi Bassi. Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Egittologia presso l'Università di Pisa nel 2008. Ha insegnato materie letterarie al liceo a Leida tra il 2003 e il 2008 e allo "Stedelijk Gymnasium Haarlem" (Liceo Classico di Haarlem) ed è stato epigrafista dell'Istituto orientale dell'Università di Chicago a Luxor dal 2006 al 2010.

Dal 2009 al 2014 è stato curatore della sezione egizia del Rijksmuseum van Oudheden di Leida. Greco è stato membro della missione archeologica del Rijksmuseum van Oudheden a Tell Sabi Abyad nel 1997-1998, della missione dell'Università di Pisa a Dra Abu el-Naga nel 2005-2006, della missione dell'Università di Leida e del Museo Nazionale delle Antichità a Saqqara nel 2002, della missione dell'Università Cà Foscari (Venezia) a Gebel Barkal in Sudan nel 2013.

Nel 2014 è diventato Direttore del Museo Egizio di Torino, a seguito di un concorso internazionale indetto dalla Fondazione Museo delle Antichità Egizie, la cui presidente è, dal 2012, Evelina Christillin. Dal 2014, assieme a Lara Weiss, dirige la missione italo-egiziana a Saqqara in Egitto, che investiga un gruppo di tombe del Nuovo Regno, tra cui quella di Horemheb. Nel 2023 la missione ha annunciato la scoperta della tomba di Panehsy, responsabile del tempio del dio Amun.

La risposta

«Nel pieno rispetto di tutte le opinioni politiche e del lavoro accurato e professionale dei media, vorremmo chiedere, con tranquillità e cortesia, di poter continuare la nostra attività con impegno e in silenzio». Lo ha detto all'ANSA Evelina Christillin, presidente del Museo Egizio. «Ci aspetta un anno molto intenso per celebrare, nel 2024, il bicentenario del Museo Egizio, eccellenza italiana nel mondo - afferma Christillin - e vorremmo farlo con coscienza e rigore, da uomini e donne di cultura. Ogni discussione che esuli da questo ambito, non è e non deve essere di nostra competenza».

Ultimo aggiornamento: 15:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci