Carabinieri, Moscati al comando provinciale: nel curriculum le missioni a Sarajevo e Nassiriya

Giovedì 15 Settembre 2022 di Redazione Web
Il colonnello Giuseppe Moscati comandante provinciale dell'Arma vicentina

VICENZA - Sposato, con una figlia di 8 anni, il colonnello Giuseppe Moscati, laureato in giurisprudenza, scienze politiche, scienze della sicurezza interna ed esterna, con all'attivo un master di II livello in scienze giuridiche ed economiche, è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Vicenza dallo scorso 12 settembre.
 
Originario di Roma, 45 anni, ha frequentato la scuola militare “Nunziatella” di Napoli, l’Accademia militare di Modena e la Scuola ufficiali carabinieri di Roma.

Da tenente viene destinato a Milano, dove ricopre in successione gli incarichi di comandante di compagnia dell’allora 3° Battaglione “Lombardia”, impegnato nei servizi di ordine pubblico, di comandante di sezione del Nucleo Radiomobile, impiegato nel servizio di pronto intervento nel capoluogo lombardo, e di comandante del Nucleo Operativo della compagnia Milano-Duomo, unità investigativa competente sul centro della città.

Promosso capitano, assume dapprima l’incarico di Comandante della Compagnia di Borgo Valsugana, nel Trentino, e poi di comandante della compagnia di Catania Piazza Dante. Quindi, da maggiore e tenente colonnello approfondisce le esperienze nell’ambito dello Stato Maggiore, venendo impiegato a Roma, nella sala operativa del comando generale dell’Arma, fulcro dell’attività operativa a livello centrale. 

Negli ultimi tre anni ha curato la formazione dei futuri marescialli, assumendo l’incarico di comandante di battaglione alla scuola marescialli e brigadieri a Firenze.

Ha partecipato a missioni internazionali: con le Nazioni Unite in Bosnia ed Erzegovina, a Sarajevo, e nell’operazione “Antica Babilonia” a Nassiriya in Iraq.

Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 02:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci