Fondazione Arena, bocciata la procedura per il nuovo Sovrintendente, Tomasi va "sotto" al primo voto

Giovedì 23 Febbraio 2023
Fondazione Arena, bocciata la procedura per il nuovo Sovrintendente, Tomasi va "sotto" al primo voto

VERONA - Prima riunione a nervi tesi del nuovo Consiglio di Indirizzo di Fondazione Arena di Verona, presieduto dal sindaco Damiano Tommasi. La proposta di Tommasi di procedere con la pubblicazione di un avviso per manifestazioni di interesse al ruolo di nuovo Sovrintendente - l'attuale è Cecilia Gasdia - è stata bocciata dalla maggioranza dei consiglieri. «Quanto accaduto è un fatto gravissimo - ha detto al termine il sindaco - e non credo sia un buon inizio.

Le motivazioni che hanno accompagnato il voto contrario di quattro dei membri del Consiglio le ritengo decisamente poco strutturate, considerando anche il fatto che mi è stato impedito di procedere prima di oggi con la manifestazione d'interesse motivando con la necessità che a provvedere fosse il nuovo Consiglio».

Alla riunione del Consiglio era presente anche Stefano Soso, quale settimo componente nominato dal ministero oggi, in accoglimento della proposta del primo cittadino. Per presentare la documentazione richiesta, i candidati avrebbero avuto 5 giorni di tempo, dopodiché le domande pervenute sarebbero state valutate collegialmente dal Consiglio di indirizzo ai fini della formulazione ufficiale da parte del Ministro della Cultura. Messa ai voti, la proposta di avviare l'iter per la manifestazione d'interesse non ha trovato il sostegno della maggioranza. A votare a favore sono stati i consiglieri Marilisa Allegrini e Stefano Soso. Contrari Giuseppe Riello, Serena Cubico, Federico Pupo, Samuele Marconcini. Convocato per il 2 marzo il prossimo CdI, con all'ordine del giorno l'indicazione del nominativo da sottoporre al Ministro per la nomina a Sovrintendente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci