Duecento cagnolini stipati in box e acquari, ora vanno in affido

PER APPROFONDIRE: cani, carabinieri, maltrattamenti, verona
200 cagnolini stipati in box  e acquari, ora vanno in affido
VERONA - I carabinieri Forestali di Verona hanno denunciato i titolari dell'allevamento di cani di razza «I Tesori dell'Antica Rocca» di Nogarole Rocca (Verona) per detenzione in condizioni incompatibili di oltre 180 cani di razze varie (Maltesi, Chihuahua, Shitzu, Barboncini). Le verifiche sono scattate a dicembre, anche in base ad alcuni recenti servizi di «Striscia la Notizia». Gli animali sono stati trovati stipati dentro box, cassonetti per la frutta e addirittura in alcuni acquari, al freddo, alcuni in condizioni di isolamento, in condizioni carenti sotto il profilo igienico-sanitario.

Dal controllo amministrativo degli animali, intestati ai due titolari D.G. e C.C. è emerso inoltre che altri cani per la riproduzione erano stati portati in un capannone a Isola Rizza (Verona), anch'esso in condizioni igieniche precarie. militari, su ordine del sostituto procuratore della repubblica Giuseppe Pighi, hanno sequestrato 26 madri e 27 cuccioli, provvedimento convalidato dal Gip di Verona Dott.ssa Laura Donati. Già nel dicembre 2013 il Gip di Verona aveva condannato una degli indagati, D.G., a otto mesi di reclusione - appellati - per il delitto di maltrattamento di animali, con la confisca dei 110 cani a suo tempo sequestrati dal Corpo Forestale dello Stato. Gli animali sono stati consegnati in custodia giudiziaria al Rifugio Leudica di Merlara (Padova), che sta provvedendo all'affido temporaneo a privati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 31 Gennaio 2018, 09:35






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Duecento cagnolini stipati in box e acquari, ora vanno in affido
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2018-01-31 16:17:10
Vet-zuela irrecuperabile.Ennesima vergogna.
2018-01-31 16:14:13
Fanno schifo. Con la scusa dell'allevamento degli animali scaricano le loro frustazioni e depressioni varie su questi esseri indifesi che cercano solo affetto e compagnia. Andar giu' duri con le pene senza pieta'.
2018-01-31 15:58:50
Ci sarà spazio per "allevatori" del genere finché ci saranno persone che cercano il low cost anche per gli animali. Vuoi un cane di razza? Devi pagarlo il suo prezzo, perchè crescere cani sani, costa. Altrimenti c'è un mondo di cani nei canili che a ZERO euro ti saranno grati e fedeli per sempre.
2018-01-31 14:08:25
c'e' da chiedersi come mai, nonostante il passato emerso, ci sia voluta Striscia la Notizia
2018-01-31 13:07:42
Possibile che non si possa ritirare la licenza? credo che gli allevamenti debbano fare capo a degli albi professionali...