A Venezia la laguna è blu e il Canal Grande appare deserto nelle foto scattate dal satellite Esa per effetto delle misure di contrasto dell'epidemia da coronavirus. Le immagini sono state realizzate da Sentinel 2, del programma Copernicus gestito da Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa). Il blocco delle attività a Venezia ha ridotto drasticamente il traffico di barche e vaporetti, come si vede confrontando due immagini della città e dei suoi canali; una catturata il 13 aprile 2020 e l'altra scattata il 19 aprile 2019.
Coronavirus Veneto, Zaia: «Lockdown non esiste più». Ressa su bus e vaporetti
Il Canal Grande e il Canale della Giudecca sembrano quasi vuoti rispetto allo scorso anno e il traffico da Venezia all'isola di Murano sembra inesistente.
A cloud-free view of #Venice and the Venetian lagoon taken by @CopernicusEU #Sentinel2 yesterday. A comparison with April 2019 shows a reduction in the number of boats navigating the canals and change in water colour. See https://t.co/akOoBEa1DY
Pic 👉 https://t.co/jKtpbQ5vXU pic.twitter.com/JsjyW1mmrQ— ESA (@esa) April 14, 2020
L'Esa nella sua nota cita l'agenzia Ansa per dire che le strade e i canali di Venezia sono rimasti quasi vuoti durante la Pasqua, pattugliati solo dagli agenti di polizia.
Nel frattempo, conclude l'Esa, il blocco delle attività ha portato a una forte riduzione dell'inquinamento atmosferico in tutta Europa, in particolare a Roma e nella Pianura Padana, come avevano mostrato le immagini del programma Copernicus.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout