E' morto Giulio Giustiniani, ex direttore del Gazzettino. Zaia: «Un giornalista importante»

Nato a Firenze nel '52 era stato vicedirettore del Corriere del Sera e del tg de La7

Domenica 28 Agosto 2022
Giulio Giustiniani

UDINE - E' morto questa mattina, 28 agosto, in ospedale a Udine il giornalista e scrittore Giulio Giustiniani, 70 anni, ex direttore del Gazzettino e vicedirettore del Corriere della Sera. Una malattia scoperta in tempi recenti non gli ha dato scampo. 

Giustiniani, nato a Firenze il 25 luglio del '52, si era formato con studi classici, poi scienze politiche. Ha iniziato la carriera a La Nazione, diventando successivamente caporedattore centrale nel 1982 e tre anni dopo ha assunto la vicedirezione de Il Resto del Carlino a Bologna, dove è rimasto fino al 1987. Chiamato da Ugo Stille come caporedattore centrale del Corriere della Sera, è stato vicedirettore del quotidiano di via Solferino. Nel giugno 1996 ha assunto la direzione del Gazzettino subentrando a Giorgio Lago.

Alla guida del nostro giornale è rimasto cinque anni per poi passare a dirigere il Tg de LA7 e in seguito l'agenzia multimediale Apcom. Molto forte il legame di Giustiniani con il Friuli Venezia Giulia: era sposato in seconde nozze con Elisabetta Nonino, ceo di Nonino Distillatori srl, con la quale viveva a Percoto insieme alle tre figlie. Nel 2011 era uscito il suo romanzo "Il sangue è acqua" (Pacini Fazzi).

Zaia: «Giornalista con la G maiuscola»

«Ci lascia un giornalista con la G maiuscola.

Parlo di Giulio Giustiniani, quarant'anni di lavoro alle spalle, durante i quali ha ricoperto ruoli importanti -  lo ha scritto il governatore Luca Zaia in un messaggio alla famiglia - Nel corso della sua carriera giornalistica si era concentrato, in particolare, su temi politici e culturali che non ha mai abbandonato, approfondendoli negli anni a seguire. Buon viaggio, Giulio». 

Ultimo aggiornamento: 29 Agosto, 11:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci