Venezia, corsi di formazione in edilizia per migranti: accordo tra Ance, Prefettura e sindacati

Lunedì 7 Agosto 2023
Venezia, corsi di formazione in edilizia per migranti: accordo tra Ance, Prefettura e sindacati

VENEZIA - Dal prossimo settembre i richiedenti asilo ospitati a Venezia (nell'intera città metropolitana) potranno seguire corsi di formazione per il settore edile. Infatti, Ance Venezia, le organizzazioni di categoria Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil e il Centro Edili Venezia, hanno sottoscritto con il prefetto di Venezia, Michele di Bari, il Protocollo d'intesa per favorire l'inserimento socio-lavorativo di richiedenti e di persone titolari di protezione internazionale.

Queste persone, accolte nei Centri di Accoglienza Straordinaria (Cas) e nei Progetti del Sistema di Accoglienza e Integrazione (aiI), avranno la possibilità di seguire corsi di formazione e di inserimento lavorativo nel settore edile, grazie al supporto e all'impegno diretto di Ance Venezia e C.E.Ve. «Con la firma di questo protocollo - dice il presidente di Ance Venezia Giovanni Salmistrari - diamo attuazione, a livello territoriale, dell'accordo sottoscritto a livello nazionale tra l'Associazione Costruttori Edili, le Organizzazioni sindacali del settore delle costruzioni e i Ministeri dell'Interno e del Lavoro.

Da parte nostra, rappresenta un grande sforzo dal punto di vista organizzativo, formativo e del reperimento delle risorse per realizzare i corsi di formazione. Ancora una volta, Ance Venezia si dimostra associazione attenta alle necessità del territorio e capace di dare risposte rapide e concrete alle esigenze che vi emergono». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci