Lutto a Chioggia. Addio a Pierluca Donin, direttore di Arteven: morto a 61 anni per una malattia fulminante. Zaia: «Profondo vuoto nella cultura del Veneto»

Il sindaco Mauro Armelao: «La città oggi è più povera»

Sabato 19 Agosto 2023 di Emiliana Costa
Lutto a Chioggia. Addio a Pierluca Donin, direttore di Arteven: morto a 61 anni per una malattia fulminante. Armelao: «La città oggi è più povera»

CHIOGGIA - ​Lutto a Chioggia. Addio a Pierluca Donin, direttore di Arteven,  il Circuito teatrale regionale del Veneto: morto in casa a 61 anni per un tumore fulminante. Oggi, sabato 19 agosto, è morto il direttore di Arteven Pierluca Donin, figura centrale nel mondo della cultura veneta. Donin ha organizzato tantissime rassegne teatrali in tanti comuni. Lascia la figlia Virginia e la moglie Moira alle quali era legatissimo. 

Da qualche tempo, ricopriva anche il ruolo di presidente di A.R.T.I., l’Associazione delle Reti Teatrali Italiane. È stato assessore alla cultura di Chioggia nella giunta guidata da Giuseppe Casson.

Donin è stato l'ideatore di alcuni celebri spettacoli chioggiotti, come le Baruffe in Calle e fu tra i sostenitori della candidatura di Chioggia come Capitale della Cultura 2024.

Il cordoglio del sindaco Armelao

Il sindaco di Chioggia Mauro Armelao ricorda con queste parole Pierluca Donin: «Poco fa ci ha lasciati Pierluca Donin direttore di Arteven e nostro concittadino.

Dico solo e con estrema convinzione che la città di Chioggia da oggi sarà più povera. Pierluca era una figura importantissima e con lui volevo progettare la futura gestione del teatro Astra e dell’arena Duse una volta ultimato i lavori di restauro. Mancherà un punto di riferimento per tutto il mondo della cultura e non solo».

Il cordoglio del governatore Zaia

«La scomparsa di Pieluca Donin lascia un profondo vuoto nella cultura del Veneto, in particolare nel campo del teatro e dello spettacolo in generale. Oltre ad essere un artista lui stesso, attore, autore e regista, è stato capace di rendere Arteven una delle istituzioni culturali più importanti della nostra regione, riconosciuta a livello nazionale, in grado di valorizzare e gli spettacoli dal vivo attirando nella nostra regione grandi produzioni teatrali e attori di fama. Davvero ci mancherà molto».

Con queste parole il presidente della Regione Luca Zaia esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Pierluca Donin, direttore generale di Arteven il circuito multidisciplinare regionale, che gestisce e organizza spettacoli dal vivo in tutta la nostra regione.

«Alla famiglia e ai colleghi di Donin giunga il mio pensiero e il cordoglio della Regione del Veneto per questo lutto inatteso e improvviso. Tutto l’impegno profuso nel valorizzare gli spettacoli dal vivo resteranno come prezioso patrimonio da conservare e potenziare». conclude Zaia.

Il messaggio del sindaco di Venezia Brugnaro

«A nome del Comune e di tutta la Città Metropolitana, oltre che mio personale, voglio esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari per la perdita improvvisa di Pierluca Donin, direttore di Arteven.
Una notizia che ci rattrista tutti. Pierluca è stato un punto di riferimento per la promozione della cultura teatrale e non solo del nostro territorio. Grazie alle sue intuizioni, abbiamo portato ad esibirsi nei nostri palchi attori famosi, ma soprattutto tanti giovani, per dare loro la possibilità di sviluppare il proprio talento. Voglio ringraziarlo per aver accettato la sfida di far uscire il teatro dal palcoscenico, con tanti “fuori programma” nei diversi luoghi delle città di Venezia, per arrivare il più possibile vicino alle persone, in particolare ai bambini. Tra pochi giorni celebreremo i 110 anni del Teatro Toniolo: Pierluca Donin è tra coloro che l’hanno reso un’eccellenza nel panorama culturale.  Grazie per quello che hai dato a tutti noi».

Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 14:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci