Sulle strade arrivano tre nuove autovelox: ecco dove

Mercoledì 26 Giugno 2019 di Giuseppe Babbo
Sulle strade arrivano tre nuove autovelox: ecco dove
1
CAVALLINO-TREPORTI - Potenziamento della sicurezza stradale e sensibilizzazione a rispettare i limiti della strada. Sono arrivati ieri i tre nuovi true box, ordinati nei mesi scorsi e che verranno installati nei prossimi giorni. Ai cinque già presenti, i tre nuovi verranno posizioni in via dell'Artigliere a Cavallino, in via delle Fonte a Ca' Ballarin e in via di Saccagnana, quest'ultima teatro di due gravi incidenti stradali negli ultimi sei mesi. «Stiamo potenziando i box dissuasori al fine di limitare la velocità dei veicoli spiega il vicesindaco, Francesco Monica - Questi strumenti ci consentono di sensibilizzare gli automobilisti a rispettare i limiti e consentono di aumentare la sicurezza stradale. Da febbraio ad oggi abbiamo riscontrato, con la polizia Locale, che i nostri cittadini stanno rispettando le regole. È nostra intenzione limitare quanto più possibile incidenti nei tratti pericolosi del territorio e dare un segnale positivo all'incolumità delle persone». 
Dal Comune viene ribadito che la volontà non è quella di far cassa ma solo di aumentare la sicurezza stradale e avviare una nuova sensibilizzazione.
«Stiamo educando gli automobilisti - aggiunge il comandante della polizia locale, Dario Tussetto - Da quando siamo operativi con questi strumenti abbiamo riscontrato che i nostri cittadini sono più prudenti rispetto al passato e il risultato positivo è che anche i residenti delle vie si sentono più sicuri ad uscir di casa». Il vicesindaco inoltre precisa che gli introiti delle contestazioni, che ammontano a circa 9 mila euro, saranno destinati al territorio secondo l'articolo 208 del codice della strada che prevede una serie di attività legate alla manutenzione e alla sicurezza stradale. Sempre in termini di sicurezza stradale, l'amministrazione sta sostenendo anche il progetto di manutenzione e sistemazione delle vie comunali al fine di mettere in sicurezza le strade e di far sentire più sicuri i cittadini che le percorrono. 
STRADA TERRIBILESullo sfondo rimane anche la questione sicurezza di Saccagnana, per quale in molti chiedono l'installazione di un guardrail. Si tratta di un'opera sollecitata anche recentemente dal Comune al Provveditorato per le opere pubbliche, ente competente per le opere di marginamento dei canali. Ad essere sollecitate nuovamente al Provveditorato, sono anche indagini e soluzioni progettuali affinché sia aumentata la sicurezza in questo tratto, che dovrà rispettare anche ai vincoli ambientali di cui il territorio è soggetto, considerato che l'opera di marginamento è stata fatta oltre 20 anni fa dallo stesso ente. Due, nel giro di pochi mesi, gli incidenti mortali sul tratto che ora è tenuto sotto controllo dal nuovo velox: a perdere la vita, a dicembre, una donna; mentre sabato 15 giugno stessa sorte era toccata ad un ventiduenne.
Giuseppe Babbo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci