Carnevale, niente spray al peperoncino. Multe a chi beve fuori dai locali

Sabato 8 Febbraio 2020 di Raffaella Vittadello
Domani lo "svolo della pantegana", tradizionale inizio del Carnevale popolare di Venezia
VENEZIA Niente spray al peperoncino o bevande alcoliche in bottiglia, primo week end ufficiale del Carnevale edizione 2020, la base è Cannaregio con le due parti della festa veneziana. La Polizia locale ha emanato le norme per disciplinare i comportamenti della kermesse fin da questi giorni, che rimarranno in vigore, per i criteri generali, fino all’ultimo giorno della manifestazione, martedì grasso che sarà il 25 febbraio. n-782020
Tra le novità, riguardo ai trasporti, l’istituzione di una navetta gratuita tra la stazione e San Marcuola per i residenti in questi primi due giorni. 

Perchè questo pomeriggio dalle 17 alle 22.30, e comunque fino alla conclusione della prima parte della festa veneziana, con gli spettacoli su chiatta che si ispirano all’amore, al gioco e alla follia, sarà chiuso al transito a motore il rio di Cannaregio, tra le Guglie e i Tre Archi anche per i mezzi Actv e Alilaguna. Le linee di navigazione provenienti dalla Laguna Nord, durante gli spettacoli, potranno scaricare i passeggeri ai Tre Archi e ripartire in retromarcia per non turbare gli spettacoli. 70p_Carnevale2020.pdf

La stessa cosa succederà domani mattina, dalle 10 alle 15, durante lo svolgimento della seconda parte della festa veneziana che prevede anche una serie di regate sprint organizzate dalla Remiera Settemari su imbarcazioni tradizionali che percorreranno il canale di Cannaregio tra le Guglie e i Tre Archi, a partire dalle 11.
Il provvedimento dei vigili urbani, comunque sulla viabilità pedonale prevede che, in caso di notevole afflusso di persone nelle località interessate dalle manifestazioni e spettacoli del Carnevale, ci possano essere dirottamenti del traffico e la creazione di sensi unici per snellire i passaggi facendo transennare, se necessario, le aree interdette, inibendo l’accesso in determinate zone, dove la presenza e il transito di persone potrebbe creare pericolo alla pubblica incolumità.

Anche se Venezia vuota come in questo periodo è un ricordo che risale a molti anni fa. Inoltre per motivi di sicurezza sarà vietato l’utilizzo degli imbarcaderi Actv fermate “Crea” e “Guglie” che pure sarebbero punti di osservazione privilegiati.

Confermato poi il divieto di trasportare, senza giustificato motivo, bevande di qualsiasi genere conservate in contenitori di vetro, lattine o bottiglie di plastica tappate durante i due prossimi weekend, durante martedì e giovedì grasso e durante domenica 23 febbraio, nelle aree pubbliche e aperte al pubblico transito. Vietati gli spray al peperoncino e simili nei luoghi dove si svolgeranno le manifestazioni.
In più sarà vietato assumere bevande alcoliche di qualsiasi genere al di fuori dei luoghi autorizzati, con multe da 25 a 500 euro.
Ultimo aggiornamento: 11:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci