Barca ormeggiata in fondamenta, l'amico cade: proprietario rinviato a giudizio per lesioni

Venerdì 8 Settembre 2023
Fondamenta Radi
VENEZIA - Il proprietario e comandante di una barca da diporto è responsabile dell’incolumità dei suoi passeggeri, anche se trasportati a titolo di cortesia. È il messaggio che arriva dalla vicenda che approderà al giudice di pace all’inizio del prossimo anno. Un cinquantaseienne di Cavallino Treporti è stato infatti rinviato a giudizio per il reato di lesioni colpose. Nel giugno 2021 con la sua barca aveva trasportato un conoscente a titolo di cortesia, un quarantacinquenne residente a Camponogara. Poi, arrivati a destinazione in fondamenta Radi a Murano, questi era caduto in acqua riportando lesioni molto gravi giudicate guaribili in oltre 40 giorni.
La parte lesa, assistita dagli Avvocati Augusto Palese e Davide Vianello Viganò, era stato in malattia molti mesi, con importante danno biologico, determinante una invalidità permanente del 60 per cento, come accertato dal medico legale di parte Gianni Barbuti. Inoltre, a seguito della caduta dalla barca, il 45enne aveva riportato danni importanti anche a livello patrimoniale, poiché non ha più potuto svolgere la propria attività di operatore di carico e scarico bagagli. Per questo, sostenendo che la barca non era ormeggiata saldamente, aveva presentato querela. Come recita il capo di imputazione, il conducente è stato rinviato a giudizio “perché, mentre conduceva un natante a motore, con a bordo un terzo trasportato, accostatosi alla riva sita in Fondamenta Lorenzo Radi - per imprudenza, negligenza, imperizia - non assicurava adeguatamente l’imbarcazione alle apposite paline, cosicché il predetto nell’atto di scendere dal natante, a seguito di un movimento dello stesso, cadeva in acqua, riportando lesioni personali”.
Secondo la relazione del perito di parte, Alfonso Morisieri, “l’ormeggio, ancorché temporaneo, prevede l’impiego di almeno una cima assicurata ad una palina, evitando così che l’unità possa allargarsi nonché produrre ampi movimenti trasversali – di rollio in grado di complicare o rendere troppo difficoltose le operazioni di imbarco/sbarco”.
 
Ultimo aggiornamento: 16:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci