Tragedia in spiaggia a Chioggia, bambino di 6 anni sparisce dalla vista dei genitori: trovato morto in acqua

Sabato 26 Agosto 2023 di Diego Degan
Tragedia in spiaggia a Chioggia, bambino di 6 anni sparisce dalla vista dei genitori: trovato morto in acqua

CHIOGGIA (VENEZIA) -  Un bambino di sei anni morto annegato e un altro bambino, di soli 14 mesi, caduto nella tromba delle scale di un albergo; un sabato tristissimo quello trascorso ieri dalle famiglie dei due piccoli.
La disgrazia più grave si è consumata sulla spiaggia dell'Astoria, dove è arrivato il corpicino del bambino che i genitori cercavano da quasi un'ora.

La coppia, originaria del Ghana, ma immigrata in Spagna, era in Italia per una vacanza. Il bambino, fino ad un certo punto, giocava sulla spiaggia e loro lo avevano sottocchio. Poi la scomparsa, le prime ricerche e le chiamate per rintracciarlo. Ma non è servito a nulla. Allora i genitori si sono rivolti al personale della spiaggia e la ricerca è ripartita, ancor su più vasta scala fino a quando il piccolo è stato avvistato in acqua e recuperato.


SOCCORSI
Il personale del Suem 118, presente in loco, ha tentato a lungo la rianimazione cardio polmonare, ma non c'è stato nulla da fare. Nel caso in cui il piccolo avesse dato segni di ripresa era pronto anche l'elicottero, per trasportarlo velocemente in un ospedale attrezzato, ma il velivolo non è potuto atterrare, per la presenza di troppe persone sulla spiaggia e, comunque, la morte era già sopravvenuta.
L'inchiesta sull'incidente è affidata alla Capitaneria di porto. «Mi è giunta notizia ha commentato il sindaco, Mauro Armelao - che un bambino di pochi anni è annegato nel nostro mare di Sottomarina. Una tragedia immane che macchia, purtroppo, un'estate splendida. Giungano a nome della città di Chioggia e da parte mia le più sentite condoglianze alla famiglia e ci stringiamo attorno a loro in questo momento difficile da accettare. Credo che in questo momento ci sia solo il silenzio come atto di amore verso questa piccola creatura. Un grazie va rivolto sempre anche ai nostri giovani bagnini che quest'anno e non solo si sono sempre distinti e prodigati in salvataggi di vite umane. Un grazie anche al personale del 118 giunto anche con l'elicottero».
Era il secondo intervento dell'elisoccorso in città. Quello precedente era avvenuto al mattino ed era stato più "fortunato". All'hotel Le Tegnue, poche ore prima, un altro bambino era caduto ed era stato trasportato all'ospedale pediatrico di Padova, in prognosi riservata. In seguito si è saputo che il bimbo non era in pericolo di vita, ma la sua vicenda aveva già fatto preoccupare tutti quelli che l'avevano saputo dal passaparola sui social. Al momento le circostanze dell'accaduto non sono ancora chiare: il bambino potrebbe essere caduto, secondo la versione che ne dà il blog Chioggia Azzurra, nella tromba delle scale, oppure da un terrazzino. In ogni caso l'altezza sarebbe stata di circa due metri e mezzo, ovvero la distanza tra un piano e l'altro.


TRAUMI
Non c'è alcuna informazione ufficiale sugli esiti della caduta, ma è facile immaginare che il piccolo abbia riportato traumi alla testa o agli arti. In ogni caso la situazione è in evoluzione, la giovanissima età può essere un fattore di ripresa e il tenue ottimismo ufficioso farebbero ben sperare. Circa la circostanze dell'incidente pare che il piccolo sia sfuggito, per un attimo al controllo della madre e della sorella quattordicenne e, in quell'attimo, sia precipitato verso il basso. Immediatamente si sono attivati i soccorsi, anche da parte del personale dell'albergo ed è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso. Sul posto anche la polizia di stato, per gli accertamenti necessari. La madre del bambino è salita in elicottero per accompagnare il figlio al pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Padova.
 

Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 17:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci