Zanzara tigre, allarme invasione in tutto il Friuli

Lunedì 29 Luglio 2019
Zanzara tigre, allarme invasione in tutto il Friuli
Zanzara tigre: massima allerta in Friuli-Venezia Giulia. Bollettino rosso in gran parte d'Italia per le temperature in aumento e, seppur con un po' di ritardo, anche quest'anno il fenomeno zanzara tigre torna a farsi sentire. Secondo l'elaborazione di Anticimex, su base dati Vape, proprio in questi giorni fino al 31 luglio in Friuli-Venezia Giulia tutte le province (Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone), raggiungeranno l'indice potenziale di infestazione di zanzara tigre più alto, in una scala di intensità da 0 a 4, con una tendenza futura in crescita e un indice di calore compreso tra i 32 e i 40 gradi.
Nelle altre regioni, attraversando l'Italia in lungo e in largo, l'allarme più alto si concentrerà in Liguria su tutte le province, così come in Abruzzo, Basilicata, Umbria, Marche e Puglia, interamente prese d'assalto. Nel Lazio al livello 4 spiccano Roma, Frosinone e Latina, il Piemonte è bersaglio preferito ad esclusione di Cuneo (livello 0), mentre in Lombardia gli insetti famelici faranno la loro comparsa manifestandosi principalmente sui territori di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Milano, Monza-Brianza, Pavia e Varese.
Ma quali sono i consigli per difendersi e limitare la presenza delle zanzare? «Nelle abitazioni con giardini o aree verdi, le nuove tecnologie possono aiutare sensibilmente i cittadini a difendersi dalle zanzare afferma Valeria Paradiso, responsabile tecnico di Anticimex Italia . Attraverso sistemi di disinfestazione automatica si possono programmare giorni e orari di intervento, nebulizzando prodotti specifici o repellenti al 100% naturali nei momenti più idonei ed in assoluta autonomia. Ma per bloccarne la diffusione all'origine è essenziale agire sul fattore prevenzione, con la collaborazione attiva delle amministrazioni comunali e condominiali, che devono pianificare, insieme a esperti del settore, interventi mirati e continuativi almeno da marzo a tutto ottobre. Ma altrettanto importante è il ruolo dei cittadini, fondamentale per tenere in ordine le aree private ed evitare i ristagni d'acqua».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci