Rubate tutte le offerte per i poveri
sfondando le porte della canonica

Lunedì 7 Dicembre 2015 di Paola Treppo
Rubate tutte le offerte per i poveri sfondando le porte della canonica
4
BASILIANO (Udine) - Il sacerdote si era appena allontanato dalla chiesa, dopo aver parlato con alcuni fedeli sui programmi per il Natale, sia religiosi che di aiuto ai poveri da supportare in questo periodo di crisi e in un mese dell’anno che la fa sentire ancora più forte, quello di dicembre.

Prete e fedeli avevano anche pregato insieme. Poi le porte dalla chiesa si chiudono, perché è tardi: è ora di cena. Il luogo sacro resta incustodito per poco più di mezzora perché poi il parroco torna in chiesa: forse ha dimenticato qualcosa. Ed è a quel punto che fa l’amara sorpresa: le porte della canonica sono state letteralmente sfondate a mazzate dai ladri che, evidentemente, avevano seguito i suoi spostamenti. Notevoli i danni.

I malviventi hanno rovistato velocemente, ma meticolosamente, ovunque, rubando oltre 2000 euro, tutti soldi offerti dalla comunità per il poveri. Non pare abbiamo rubato arredi sacri od ostie consacrate. Cercavano solo soldi contanti e la notizia del furto, della violazione di questo luogo sacro proprio nella prima domenica di dicembre, ha colpito e rattristato molto i fedeli. È successo nella serata di ieri, domenica 6 dicembre, a Basiliano, piccolo e rurale centro del Medio Friuli dove tutti si conoscono e dove adesso si pensa già a una colletta. Sul caso stanno indagando i carabinieri che sono stati chiamati dal parroco e che hanno già eseguo un sopralluogo. Il Comando provinciale dell’Arma ha intensificato i controlli notturni e diurni per prevenire e reprime questo genere di reati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci