Venerdì 8 Febbraio 2019, 00:00

Treni regionali Friuli, la società Arriva: «Pronti a concorrere con Trenitalia»

PER APPROFONDIRE: arriva italia, friuli, treni, trenitalia
Treni regionali Friuli, la società Arriva: «Pronti a concorrere con Trenitalia»

di Camilla De Mori

UDINE -  In ballo, c'è il nuovo contratto di servizio per i treni regionali, una partita che vale 43 milioni di euro all'anno. E, anche se per ora c'è una sola proposta formalizzata, come ha fatto sapere l'assessore regionale, sembra profilarsi comunque una sfida a due, per la gestione dei convogli friulani, ora affidata a Trenitalia fino alla scadenza del 31 dicembre 2019. Dopo le parole dell'assessore regionale Graziano Pizzimenti, che, interpellato dal Gazzettino a margine del tavolo con i pendolari, aveva detto che sinora si era materializzata «una sola offerta», quella di Trenitalia, mentre la proposta di Arriva Italia «non si è concretizzata in un'offerta», giunge, sollecitata dal cronista, una presa di posizione della stessa holding attiva nel settore dei trasporti. Che conferma il suo interesse e passa la palla alla Regione.

«Confermiamo il nostro interesse per la gestione del sistema ferroviario del Fvg - dice l'amministratore delegato di Arriva Italia Angelo Costa -, anche alla luce del fatto che siamo già operatori nel trasporto su gomma, e questo garantirebbe un sistema efficiente basato sulla intermodalità. Al momento non c'è stata una proposta solo perché non vi è una procedura specifica in atto che ce lo consenta, che sia una gara o un dialogo competitivo, quindi stiamo semplicemente aspettando il prossimo passo della Regione. Se non dovesse esserci l'apertura di una procedura come richiesto dalla normativa, riterremmo illegittimo l'affidamento del servizio a Trenitalia», conclude l'Ad.

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Treni regionali Friuli, la società Arriva: «Pronti a concorrere con Trenitalia»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-02-09 22:08:27
Arriva e' una partecipata dalle Ferrovie tedesche... non credo avremmo molto da rimpiangere se fossero loro ad aggiudicarsi l'appalto del trasporto ferroviario regionale..