Morte improvvisa a scuola a 12 anni
Autopsia sul corpo di Tania

Venerdì 25 Aprile 2014
La piccola Tania e la scuola
TORVISCOSA - Nessun sintomo evidente. Buona salute apparente. Cosa può essere successo al cuore di Tania Zaninello, la bambina di 12 anni morta sul colpo a scuola dopo l'interrogazione d'Italiano?

«La verità potrà rivelarla solo l'esame autoptico - dice il Ugolino Livi, cardiochirurgo del Dipartimento di scienze mediche, sperimentali e cliniche dell'Università di Udine -. In base a quella che è la prima descrizione dei fatti accaduti, pare trattarsi comunque della "classica" morte improvvisa. O perché il cuore si è fermato e ha smesso di battere, o perché ha cominciato a "battere" in modo anomalo, andando in fibrillazione. Sono casi rari ma accadono. È già successo, e la cronaca l'ha riportato, in giovani atleti che sono deceduti sul campo di gioco; persone in apparenza sanissime e che non avevano mai lamentato alcun disagio». Senza entrare nel dettaglio, Livi pensa si possa essere trattato di un'aritmia, cioè di un'irregolarità del battito del cuore, che a volte può essere fatale.



Nel frattempo stanno organizzando per domani un consiglio d'istituto straordinario con il supporto della Croce Rossa per fare un incontro con uno psicologo rivolto a docenti e bambini. Probabile giorno di lutto cittadino quando ci saranno i funerali.



Ultimo aggiornamento: 14:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci