Teatro Nuovo Giovanni da Udine: Cedolins e Valerio i nuovi direttori artistici

Venerdì 17 Febbraio 2023
Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Cedolins e Valerio i nuovi direttori artistici

UDINE - Annunciati oggi, venerdì 17 febbraio, i due nuovi direttori artistici del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Sono la cantante lirica Fiorenza Cedolins per la musica e la danza e l'attore e regista Roberto Valerio per la prosa.

A dar loro il benvenuto è stato il presidente della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Giovanni Nistri.

Chi sono i neodirettori artistici

Fiorenza Cedolins, soprano e docente universitaria, nata ad Anduins (Pordenone), in oltre trent'anni di carriera è stata protagonista nei principali teatri del mondo e festival internazionali. Dal 2010 si dedica anche all'insegnamento; è la fondatrice e direttrice artistica della Scuola dell'Opera Italiana dal 2017 ed è docente all'Università «Conservatorio del Liceu» di Barcellona. «Spero di poter dare nuovo impulso alla lirica e alla danza nel prossimo programma - ha auspicato Cedolins - Tra i miei sogni, portare al Nuovo un allestimento importante di un'opera pucciniana nel centenario della nascita del grande genio italiano».

Roberto Valerio, diplomato all'Accademia Nazionale Silvio D'Amico di Roma, è attore, regista e organizzatore di festival. Dal 2019 è direttore artistico dell'Accademia Ludwig, scuola di formazione professionale teatrale. «Vorrei contribuire a rafforzare la vocazione del Giovanni da Udine quale grande teatro popolare - ha detto Valerio - coniugando grandi registi e attori, con l'intrattenimento, uno sguardo ai giovani e attività legate al territorio». I profili dei nuovi direttori artistici, che subentrano al maestro Marco Feruglio (musica e danza) e al professor Giuseppe Bevilacqua (prosa) sono stati individuati fra oltre trenta candidature pervenute da tutta Italia. I programmi di musica, danza e prosa per la prossima stagione saranno presentati entro l'estate.

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 09:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci