Chiedevano aiuti per la prima casa
truffando la Regione; 38 denunciati

Mercoledì 14 Settembre 2016 di Paola Treppo
Chiedevano aiuti per la prima casa truffando la Regione; 38 denunciati
5

UDINE - ILComando provinciale Guardia di Finanza di Udine ha avviato un monitoraggio su chi percepisce finanziamenti a fondo perduto concessi dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’acquisto della “prima casa”. Si tratta di un finanziamento che privilegia le persone che vivono in Fvg e che prevede forme di intervento di edilizia agevolata per la costruzione, l'acquisto o il recupero di abitazioni. Alla conclusione delle indagini sono stati individuate 38 persone che hanno percepito contributi per un totale di 823.000 euro, senza averne titolo.

Tra i casi più eclatanti, quello di persone che avevano poi affitatto “a nero”, a terzi, l’abitazione, o altri che avevano indicato nelle richieste di finanziamento redditi per poche centinaia di euro annui mentre gli accertamenti condotti hanno rilevato situazioni di reddito effettivo di importo anche venti volte superiore; altri, invece, si erano “dimenticati” di dichiarare nelle domande i redditi derivanti da altre proprietà immobiliari o fondi patrimoniali che ammontavano a centinaia di migliaia di euro.

Le indagini sono state condotte in sinergia con la Regione Fvg; l'Ente è stato informato degli esiti e si attiverà ora per revocare i finanziamenti e chiedere la loro restituzione.

Le 38 persone sono stati segnalate alla Procura della Repubblica di Udine o alla Prefettura del capoluogo di provincia per la violazione dell’articolo 316 bis del codice pedale che, a seconda dell’importo percepito, prevede sanzioni amministrative o penali per chi dichiara elementi falsi o omette di dichiararne di veri nelle domande presentate per godere di aiuti pubblici di questo tipo. 

Ultimo aggiornamento: 12:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci