Addio estate: è stato il settembre
più caldo dell'ultimo mezzo secolo

Giovedì 15 Settembre 2016 di Paola Treppo
Addio estate: è stato il settembre più caldo dell'ultimo mezzo secolo
2
UDINE - I primi 10 giorni di questo settembre così bello ma anche un po’ afoso, sono stati i più caldi dell’ultimo mezzo secolo in Fvg: giornate quasi tutte sopra a 30 gradi, con una sola eccezione tra il 5 e il 6. Ma adesso la pacchia è finita: da oggi, giovedì 15 settembre, si può dire addio all’estate e dare il benvenuto all’autunno, stagione che ha ritardato parecchio a farsi sentire, con gran soddisfazione di chi ha potuto godere di vacanze al mare decisamente da mese di luglio, e di tutti gli operatori del turismo di spiaggia che, non a caso, hanno “prolungato” a fine mese tutti i servizi per i bagnanti, ad esempio a Lignano.
 
E adesso, cosa ci aspetta?
Brutto tempo, almeno fino a lunedì. Già piove in provincia di Pordenone e in Veneto. E i temporali arriveranno anche qui, da domani sera, nella notte. Potrebbero essere violenti, ma non è detto. Il passaggio da alte temperature a basse presenta sempre molte incognite. L’Osmer Arpa Fvg è cauta e sta monitorando con grande attenzione il meteo. Ci sarà certamente cielo coperto e instabilità fino all'inizio della prossima settimana. Poi è possibile una stabilizzazione, ma il caldo di questi giorni non tornerà più. 

Di questa estate che lasciamo alle spalle cosa possiamo dire?
Che è stata caratterizzata da temperature, medie, nella norma, se si considera gli ultimi 16 anni. È il 2000, infatti, l’anno che fa da spartiacque tra il “vecchio” clima, con le sue “tradizionali” stagioni, e quello “nuovo”, “mutato”, sempre di fatto imprevedibile. In questa estate 2016 sono state 55 le giornate con temperature di 30 gradi. Quella dello scorso anno ha toccato, invece, punte di 40 gradi, con 4-5 ondate di forte afa e disagi per gli anziani e per le colture agricole.
 
Il freddo?
Difficile parlare di bassissime temperature, negli ultimi anni, a parte rare eccezioni, in particolare a Trieste. Con le bizze di un meteo “sballato”, segnato da eventi improvvisi e imprevedibili, bisogna ormai fare i conti tutti i giorni. 
Ultimo aggiornamento: 15:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci