Crisi Radiators di Moimacco, adesione massiccia allo sciopero contro i 50 esuberi annunciati dall'azienda

Giovedì 12 Ottobre 2023
Crisi Radiators di Moimacco, adesione massiccia allo sciopero contro i 50 esuberi annunciati dall'azienda

UDINE - I lavoratori della Dl Radiators di Moimacco hanno fatto fronte comune davanti all'annuncio di 50 esuberi e 29 mancati rinnovi di contratti interinali da parte dei vertici aziendali, al punto che allo sciopero di oggi, giovedì 12 ottobre, indetto da Fiom Cgil, Film Cisl e Uilm Uil ha risposto il 90 per cento di loro.

«Ancora nessun segnale dall'azienda»

I sindacati hanno tenuto anche un presidio davanti all'azienda, che conta 290 dipendenti diretti e 30 interinali. «Siamo soddisfatti della buona riuscita della manifestazione - commenta Pasquale Stasio (Fim Cisl Fvg) - e già in mattinata abbiamo avuto contatti informali con la Regione per l'apertura di un tavolo su questa crisi che potrebbe partire già la prossima settimana».

Ancora nessun segnale, invece, riferisce il sindacalista, «dall'azienda, alla quale abbiamo già illustrato le nostre richieste: un prolungamento degli ammortizzatori sociali oltre i sei mesi annunciati e la presentazione di un piano industriale per il rilancio dello stabilimento friulano, dove sono ben 79 i lavoratori a rischio».

Spedizioni bloccate per 9 ore

Dl Radiators, che produce radiatori tubolari, termoarredo e piastre, già parte del gruppo De Longhi e acquisita al 100 per cento dal gruppo inglese Stelrad nel giugno 2022, aveva fatto sapere in un incontro con i sindacati di voler avviare i licenziamenti a fronte di un andamento del mercato previsto in flessione nel 2023 e nel 2024. «La manifestazione è andata bene - conclude Stasio - con tutte le linee ferme e il blocco totale delle spedizioni per 9 ore. Domani le maestranze torneranno al lavoro, noi attendiamo una risposta dall'azienda, che auspichiamo arrivi quanto prima».

Ultimo aggiornamento: 16:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci