Calcio primo amore. Il Pasolini sportivo ma non solo

Martedì 12 Aprile 2022
Pier Paolo Pasolini

Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, l'assessorato alla Cultura di Pordenone e la Biblioteca Civica, con la collaborazione di Cinemazero, Associazione Eureka e Morganti Editori, organizzano un ciclo di eventi per ricordare uno dei maggiori artisti e intellettuali del secolo scorso.


L'INEDITO


Appuntamento di punta sarà l'esclusiva presentazione dell'inedito romanzo ispirato alla vita di Pasolini, scritto da Carlo Sgorlon dopo il carteggio con il poeta-amico gradese Biagio Marin, che chiese esplicitamente a Sgorlon di realizzarlo. Intitolato Oreste. Il segno del fuoco, il libro è un omaggio reverente e profondo a Pier Paolo Pasolini, ritratto con il nome fittizio e simbolico di Oreste, nella dimensione atemporale del suo genio eclettico e delle laceranti contraddizioni che lo portarono a bruciare per arrivare consumati all'ultimo fuoco. Pubblicato postumo da Morganti Editori, verrà presentato in prima assoluta a Pordenone, al Ridotto del Teatro Verdi, venerdì 6 maggio, alle 20.30, con la collaborazione dell'Associazione Eureka, alla presenza del giornalista Dario Fertilio, della curatrice della collana Sgorloniana Stefania Conte e dell'editore Paolo Morganti.
Purtroppo, il primo appuntamento della rassegna, in programma giovedì 14 aprile, alle 18.30, in Biblioteca civica, per la presentazione del libro Il capocannoniere è sempre il miglior poeta dell'anno (Baldini e Castoldi 2021) di Alessandro Gnocchi, è stato rinviato a nuova data, che verrà comunicata quanto prima.
Giovedì 28 aprile, sempre alle 18.30 in Sala conferenze Degan, verrà presentato il libro di Matteo Spaziante e Franco Vanni Il calcio ha perso.

Vincitori e vinti nel mondo del pallone (Mondadori, 2022), uno spaccato del calcio di oggi in cui, alla dimensione genuina rappresentata dalla pura passione per il gioco, si sostituisce l'industria multimiliardaria, in crisi e sull'orlo del fallimento, basata su diritti televisivi, stipendi esorbitanti, interessi della finanza e molti soldi. Il libro racconta il sistema calcio, con particolare attenzione a quello italiano, che ha vissuto negli ultimi anni al di sopra delle proprie possibilità e che, i mancati incassi del periodo Covid, hanno fatto capitolare. A presentare il libro sarà uno degli autori, Matteo Spaziante, pordenonese di nascita, giornalista della testata online Calcio e finanza, che dialogherà con il giornalista sportivo Alberto Bertolotto.


LA MOSTRA


A margine della rassegna letteraria, l'Assessorato alla Cultura in collaborazione con Cinemazero e con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, allestiranno, alla Galleria Harry Bertoia, una mostra fotografica con una selezione di immagini, accompagnate da testi e video dell'artista, intitolata La solitudine dell'ala destra. Pier Paolo Pasolini e il calcio, che verrà inaugurata sabato 23 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci