​È tornato l'orso goloso: spacca
sei arnie per mangiarsi il miele

Martedì 19 Maggio 2015 di Paola Treppo
Apicoltore mostra i danni causati da orso goloso
5

TAIPANA - Ha colpito ancora l’orso goloso della montagna di Taipana (Udine), al confine con la Slovenia. Stamattina, 19 maggio, l’apicoltore si è recato in località Cornappo, dove sono sistemate le sue arnie, per conteggiare i danni causati dal plantigrado che, per la seconda volta, nottetempo, le ha aperte e ha rubato il miele, incurante degli sciami.

Si tratta di Corrado Dreosti, di Majano in Riviera, che opera come apicoltire anche a Pradis Grotte. «Non so cosa fare - dice -; io amo l’orso ma adesso ha sembra avermi preso i mira e non so come fare per proteggere le arnie. È necessario vengano presi dei provvedimenti per tutelare anche chi cura le api, fondamentali per il miele e per l’equilibrio in natura».

I danni ammontano a circa mille euro.

Sul posto la Forestale della Stazione di Attimis (Udine), comandata dall’ispettore Giovanni Marassi: un agente ha eseguito il sopralluogo. L’orso goloso potrebbe essere Alessandro, già controllato con un radio collare; oppure potrebbe essere un orso proveniente dal Trentino Alto Adige o, addirittura, un orso non ancora monitorato, di giovane età.

Ultimo aggiornamento: 17:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci