Frana sull'autostrada A23, riaperto il tratto tra Carnia e Pontebba: si transita su una corsia per senso di marcia

Lunedì 1 Aprile 2024 di Redazione Web
A23

UDINE - Frana blocca l'autostrada. Alle 6 di oggi, 1 aprile, sulla A23 Udine-Tarvisio, è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Carnia e Pontebba in entrambe le direzioni, per consentire le operazioni di messa in sicurezza della sede autostradale da parte del personale della Direzione del 9° Tronco di Udine di Autostrade per l’Italia, a seguito di una frana all’altezza del km 64, nel comune di Amaro, dovuta alle forti piogge registrate in settimana e che si sono ulteriormente intensificate nelle ultime ore. Sul luogo dell’evento sono inoltre intervenuti i vigili del fuoco e le pattuglie della polizia stradale: i pompieri si sono assicurati che nessuno fosse rimasto ferito e hanno aiutato gli automobilisti rimasti bloccati dai massi.

Tratto riaperto alle 17

Il tratto tra Pontebba e Carnia in direzione Udine è stato riaperto poco prima delle 17. Si procede tuttavia su una corsia per senso di marcia.  Il provvedimento è stato adottato, dopo il completamento delle operazioni di ripristino del piano viabile, in via precauzionale, in attesa di definire, di concerto con gli Enti territoriali con cui ASPI è in contatto dalle prime d’ore di questa mattina, gli interventi necessari per la definitiva messa in sicurezza del fronte franoso esterno alle competenze di Autostrade per l'Italia, che ha causato la temporanea chiusura del tratto autostradale.

Sul posto sono intervenuti, oltre ai Vigili del Fuoco e le pattuglie della Polizia Stradale, 6 squadre con 10 mezzi della Direzione 9° Tronco di Udine di Autostrade per l’Italia. Attualmente, non si registrano turbative alla circolazione.

In precedenza, nel tratto interessato, il traffico era stato bloccato e si sono registrate code in direzione Udine.

 

La A23 è particolarmente utilizzata dai turisti austriaci e tedeschi che dal confine di Coccau con l'Austria raggiungono le località balneari e comunque turistiche del litorale friulano e veneto. Lungo la viabilità ordinaria si stanno già creando congestioni e con il passare delle ore si prevede una intensificazione del traffico, soprattutto a partire dal pomeriggio proprio per il rientro dei vacanzieri che hanno trascorso il periodo pasquale lungo la riviera italiana. La situazione è resa più difficoltosa a causa della intensa pioggia che continua a cadere e del vento forte che soffia nella zona.

 

Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 09:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci