Autostrade, il controesodo è al casello: nel fine settimana sfiorati i 200mila passaggi

Giovedì 17 Agosto 2023
Autostrade, il controesodo è al casello: nel fine settimana sfiorati i 200mila passaggi

Il primo vero controesodo della stagione estiva è alle porte. A partire da domani, venerdì 18 agosto (giornata da bollino rosso), la rete di Autostrade Alto Adriatico sarà attraversata da migliaia di turisti di ritorno dalle ferie nelle coste croate e di lavoratori, originari dell’Est Europa, che faranno rientro nel Nord Italia.

Viabilità nel fine settimana

Porta d’ingresso – nella maggior parte dei casi – sarà la barriera di Trieste Lisert. È lì che potrebbero verificarsi sabato 19 (giornata da bollino nero) le maggiori criticità. Sulla base dei dati storici, a cui va aggiunto il maggior afflusso di transiti durante l’esodo (sabato scorso + 5%, domenica + 8% rispetto al 2022), si ipotizza per questo sabato il transito di circa 28 mila veicoli in ingresso al Lisert. Complessivamente saranno tra i 185 mila e i 194 mila i mezzi che transiteranno lungo l’intera rete di Autostrade Alto Adriatico. Il traffico si svilupperà lungo la carreggiata ovest e quindi lungo la direttrice che da Trieste porta a Venezia con code e rallentamenti che potrebbero crearsi anche in prossimità degli svincoli verso le località balneari (per gli ultimi accenni di esodo e per effetto del turismo “pendolare”) e in prossimità dei cantieri per la costruzione della terza corsia. Domenica 20 sarà una giornata da bollino rosso con quasi 180 mila transiti previsti.

Ancora una volta il Lisert sarà “osservato speciale” con altri 27 mila transiti previsti e probabili formazioni di code in ingresso alla barriera. I mezzi pesanti non potranno circolare dalle 08,00 alle 16,00 di sabato e dalle 07,00 alle 22,00 di domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci