Trieste. Sicurezza sul lavoro ma gli attestati erano falsi: due denunce

Martedì 13 Febbraio 2024 di E.B.
Trieste. Sicurezza sul lavoro ma gli attestati erano falsi: due denunce

TRIESTE - I carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Trieste, con la collaborazione dei militari del Comando provinciale e coordinati dalla locale Procura, hanno accertato, da parte di un ente formativo, il rilascio di attestati di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro falsi o non conformi a quanto previsto dalla normativa. Le indagini, conseguenti a un controllo in un cantiere edile, hanno consentito, una volta acquisiti elementi indiziari, il deferimento all'autorità giudiziaria del titolare dell'ente formatore e del datore di lavoro dell'operaio in possesso di falsa attestazione.

I militari dell'Arma hanno ricostruito, attraverso decine di testimonianze, perquisizioni e sequestri di centinaia di registri e attestati di formazione, la non conformità di alcuni corsi e il rilascio di almeno 15 certificati formativi sulla sicurezza non legali.

In alcuni casi i corsi non venivano svolti dal lavoratore ma veniva semplicemente inserita la presenza in registri in cui si attestava falsamente il superamento del corso; in altre occasioni invece le modalità dello svolgimento erano difformi per durata o era assente un interprete per i lavoratori stranieri. Secondo quanto accertato, dunque, bastava versare al professionista compiacente la cifra prevista dal tariffario proposto e si otteneva in breve tempo un attestato apparentemente conforme, che permetteva in caso di ispezione di evitare sanzioni, mettendo in questo modo a repentaglio l'incolumità dei lavoratori da infortuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci