Offerta di lavoro, a Monfalcone un'intera giornata di colloqui con 12 aziende: un centinaio le posizioni aperte Ecco come candidarsi

Mercoledì 20 Settembre 2023 di Redazione web
Offerta di lavoro (foto pexels)

MONFALCONE (TRIESTE) - Offerte di lavoro, nel Comune di Monfalcone un recruting day il prossimo 17 ottobre: si cercano un centinaio di lavoratoriA valutare i profili dei candidati saranno 12 aziende dell'isontino: Boato International, De Wave, Goriziane Group, Ilcam, Miko, MW Fep, Nidec Asi, Ondulati e Imballaggi del Friuli, Perfetti Van Melle, Schmucker, Tecnocoop e Westinghouse/Mangiarotti. «Il recruiting day è un evento importante per l'Isontino e per Monfalcone - ha affermato l'assessora regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, alla presentazione dell'iniziativa - un centro strategico dal punto di vista industriale non esclusivamente per quanto concerne la navalmeccanica». L'appuntamento è organizzato dai Servizi per il lavoro della Regione in collaborazione con Randstad. «Il Friuli Venezia Giulia sta anticipando i tempi - ha sottolineato Rosolen - rispetto le proiezioni che segnalano le problematiche dovute al calo demografico e al mismatch delle competenze richieste dalle imprese. Le ultime previsioni a nostra disposizione su domanda e offerta per il periodo 2023-2027 ci dicono che il Fvg avrà bisogno di quasi 28mila nuovi occupati, mentre oltre 67mila persone avranno bisogno di aggiornare o modificare le proprie competenze e di una formazione di qualità. Fenomeni che riguarderanno al 23% i dipendenti pubblici, al 57% chi opera nel privato e al 20% i lavoratori autonomi». «I settori maggiormente coinvolti risulteranno turismo, ristorazione, servizi avanzati, telecomunicazioni e iniziative culturali - ha spiegato l'assessora - va fatta una profonda riflessione sulla politica industriale del Fvg. Queste proiezioni confermano che abbiamo bisogno di puntare soprattutto su professioni sempre più qualificate».

Secondo Rosolen, «tra il 2023 e il 2027 nel mismatch tra domanda/offerta mancheranno 4.100 persone qualificate. Allo stesso tempo il mondo del lavoro avrà bisogno di 5.650 diplomati, di 1.160 ragazzi in uscita dagli istituti tecnologici superiori e di oltre 6mila laureati».

Ultimo aggiornamento: 19:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci