All'ospedale pediatrico di Trieste arriva un braccio robotico amico dei bambini: ecco cosa fa

Martedì 19 Dicembre 2023
All'ospedale pediatrico di Trieste arriva un braccio robotico amico dei bambini: ecco cosa fa

TRIESTE - Novità all'ospedale Burlo di Trieste, nella Pediatria arriva uno strumento che può cambiare la vita a tanti bambini: si chiama ApotecaPed ed è un braccio robotico in grado di preparare farmaci sterili a misura dei pazienti più piccoli, personalizzati. È stato recentemente acquisito dall'ospedale Burlo Garofolo di Trieste, ed è la prima volta che in Italia un ospedale pubblico pediatrico ricorre a tale tecnologia.

Il braccio robotico è necessario per preparare farmaci sterili per bambini perché i farmaci prodotti per adulti non sono adatti ai bambini, soprattutto ai più piccoli.

Inoltre, nei casi più difficili, serve particolare cura per pesare e mescolare le componenti del rimedio.

Farmaci sicuri

ApotecaPed garantisce che la preparazione dei farmaci sia precisa e sicura, con tracciabilità e integrità delle informazioni. Ciò consente di ridurre il rischio di errori terapeutici, che nel caso dei bambini sono tre volte maggiori rispetto agli adulti.

Inoltre, ApotecaPed può ridurre i tempi di degenza e migliorare la qualità di vita dei pazienti con patologie croniche. Ad esempio, può essere utilizzato per allestire terapie antibiotiche in elastomero, una formulazione che garantisce la completa stabilità del farmaco. Ciò consente la somministrazione infusionale a casa, con adeguata assistenza, evitando l'accesso in ospedale.

Si stima che ApotecaPed consentirà un risparmio del 30 per cento della spesa annua per gli antibiotici dopo la centralizzazione robotizzata.

Il direttore generale del Burlo, Stefano Dorbolò, si è augurato che ApotecaPed possa diventare un modello organizzativo esportabile in altre realtà simili.

I vantaggi di ApotecaPed

ApotecaPed offre una serie di vantaggi rispetto alla preparazione manuale dei farmaci sterili per bambini:

  • Precisione e sicurezza: il braccio robotico garantisce che la preparazione dei farmaci sia precisa e sicura, riducendo il rischio di errori terapeutici.
     
  • Riduzione dei tempi di degenza: ApotecaPed può essere utilizzato per preparare farmaci complessi, che in genere richiedono molto tempo per essere preparati manualmente. Ciò può contribuire a ridurre i tempi di degenza dei pazienti.
     
  • Miglioramento della qualità di vita: ApotecaPed può essere utilizzato per preparare terapie antibiotiche in elastomero, che consentono la somministrazione infusionale a casa. Ciò può migliorare la qualità di vita dei pazienti con patologie croniche, evitando loro l'accesso in ospedale.
     
  • Risparmio economico: si stima che ApotecaPed consentirà un risparmio del 30 per cento della spesa annua per gli antibiotici dopo la centralizzazione robotizzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci