Bianca a 10 anni conquista la Scala: «Sono nata per danzare: sarò un'étoile»

Giovedì 29 Luglio 2021 di Mauro Favaro
Bianca Zaniol

TREVISO - A settembre inizierà le scuole medie. E come aula magna avrà il palcoscenico della Scala. Bianca Zaniol, bambina di 10 anni residente a Treviso, dopo aver superato tutte le prove più rigorose è stata ufficialmente ammessa al primo corso della scuola di ballo del teatro Alla Scala di Milano. «Ciò che voglio fare nella mia vita - spiega la giovane promessa della danza - è semplicemente danzare».

Il suo è un talento innato. Dopo aver provato diversi sport, ha iniziato a cimentarsi con la danza solamente tre anni fa. Da quel momento ha frequentato la scuola di danza Sd.Ballet di Silea, diretta da Simonetta Donzelli. E non si è più fermata. Così, terminate le elementari alla Ciardi di Fiera, a settembre Bianca si trasferirà a Milano assieme alla sua famiglia, mamma, papà e un fratello, per inseguire il sogno da étoile. «Abbiamo sempre fatto sport di ogni tipo, in modo eclettico - spiega la mamma Francesca Iacono, fisioterapista con studio a Carbonera - a un certo punto si è capito che Bianca era in qualche modo fatta per calcare un palcoscenico. Tra le altre cose, aveva provato ginnastica ritmica e artistica. Ma poi si è subito innamorata del mondo della danza».

LA SCELTA
La decisione di imboccare questa strada non è arrivata solo sull'onda dell'emozione. «Abbiamo sempre messo dolcemente in dubbio la sua scelta, per fare in modo che arrivasse a decidere autonomamente, senza pressioni - aggiunge la madre - va sottolineato, in particolare, che è stata una fortuna incontrare Simonetta, una persona splendida. Nel tempo abbiamo visto che per Bianca danzare, nonostante i sacrifici, significa essenzialmente libertà. Questo ci fa stare tranquilli: la danza per lei oggi è sempre una gioia». A settembre inizierà il percorso di studio in Accademia a Milano, che dura otto anni. Ma le tappe sembrano segnate. A breve la famiglia farà le valigie per il capoluogo lombardo. «L'Accademia è strutturata dal punto di vista della formazione per consentire agli allievi di allenarsi e di continuare gli studi - specifica Francesca - ma crediamo che una bambina di dieci anni abbia ancora bisogno di avere sempre la sua famiglia accanto. Per questo abbiamo scelto di trasferirci tutti a Milano». È qui che il fratello di Bianca inizierà a frequentare il liceo scientifico. Per il padre non è una rivoluzione: il suo lavoro nei cantieri di grandi infrastrutture lo ha sempre portato in giro per l'Italia. Mentre Francesca proverà di fatto a sdoppiarsi, da una parte tentando di avviare un'attività anche a Milano e dall'altra tenendo comunque aperto lo studio di fisioterapia a Carbonera, grazie a una serie di collaboratori. In tale contesto che Bianca potrà concentrarsi sulla danza.

IL TRAGUARDO
«Abbiamo lavorato due anni per questo obiettivo: le selezioni per la Scala ovviamente sono molto difficili tira le fila Donzelli, direttrice del centro formazione danza di Silea Bianca è un gran talento, che se coltivato bene avrà e darà delle belle soddisfazioni. È una bambina molto determinata, intelligente e sensibile». Tra l'altro non si tratta dell'unico traguardo del genere raggiunto dalla scuola Sd.Ballet. L'anno scorso Lucrezia Zuliani, ragazza di 13 anni, ha superato le audizioni ed è stata ammessa alla Pôle national supérieur de danse Rosella Hightower di Cannes. Giovanissime étoile della danza, che iniziano a brillare dal trevigiano.
 

Ultimo aggiornamento: 17:30 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci