Sorpresi a imbrattare il sottopasso: scatta la multa fino a 500 euro per i genitori

Mercoledì 3 Agosto 2022 di Laura Bon
Sottopasso (foto di archivio)
2

CASTELFRANCO - Dagli incidenti con fuga agli imbrattamenti: super lavoro per i vigili urbani nel mese di luglio che sono riusciti in breve tempo anche a rintracciare due automobilisti che si erano allontanati subito dopo aver provocato l'incidente.

E non ci è voluto molto neppure a scoprire i giovani responsabili che hanno imbrattato il sottopasso del Mc Donald: a carico dei genitori multa e ripristino del luogo. Qualche sera fa, durante i pattugliamenti serali, la polizia municipale ha colto in flagranza due giovanissimi intenti ad imbrattare con scritte il sottopasso, che fra l'altro era stato appena ritinteggiato. Ma l'illecito passatempo costerà caro alle famiglie dei ragazzi. Dopo che i due sono stati identificati, ne sono stati infatti contattati i genitori ai quali spetterà oltre alla sanzione (fino a 500 euro) anche l'onere di sostenere i costi del ripristino del luogo. «Il nostro comando di Polizia locale -commenta il sindaco Stefano Marcon- continua a dare prova di professionalità e tempestività. In particolare, è un risultato importante l'individuazione dei due ragazzi che nelle scorse sere sono stati pizzicati mentre imbrattavano il sottopasso del Mc Donald già preso di mira anche in passato e da poco risistemato dall'amministrazione. Mi auguro che possa servire loro da lezione per non ripetere atti simili e permetta loro di maturare un maggior senso civico e rispetto delle cose di tutti».

GLI INCIDENTI
Sono 13, intanto, gli incidenti rilevati dal Comando di Polizia locale nel mese di luglio: al contrario degli scorsi anni, i principali assi viari non hanno visto uno svuotamento per le tradizionali ferie, mantenendo alto il livello di traffico. Si tratta di sinistri quasi sempre dettati da distrazione alla guida dovuta all'uso degli smartphone per messaggiare.

I RISARCIMENTI
In due casi i conducenti che hanno causato il sinistro si sono dati alla fuga, rintracciati però dopo poche ore, grazie all'attività investigativa della squadra infortunistica che così ha potuto assicurare il colpevole alle proprie responsabilità e garantire il giusto risarcimento ai coinvolti.
Sul fronte della sicurezza stradale sono 7 le vetture sottoposte a sequestro nel mese di luglio (e ben 53 da inizio anno) per circolazione priva della prescritta copertura assicurativa: una vera e propria piaga se si considera l'alto numero di sinistri stradali. Sei invece le patenti ritirate per velocità o guida in stato di ebbrezza; l'ultimo ritiro è avvenuto sabato sera durante i pattugliamenti notturni lungo la regionale 53 nei confronti di un cittadino del cittadellese pizzicato con tasso alcolemico oltre il limite consentito di 0,5 g/l. Tra i ritiri patenti, anche quelli di due cittadini sono stati colti a sfrecciare uno a 101 ed il secondo a 108 km/h su limite di 50 all'ora in via Sile.
«I controlli sul rispetto dei limiti di velocità -aggiunge il primo cittadino- continueranno soprattutto in prossimità dei centri abitati e plessi scolastici».

CAGNOLINO SOTTO IL SOLE
Nel mese appena concluso sono inoltre sei le persone deferite all'autorità giudiziaria per reati a vario titolo: ultimo in ordine di tempo il proprietario di due cagnolini abbandonati in auto sotto il sole. In fase di ultimazione la notifica delle sanzioni ad alcuni cittadini che hanno compiuto copiosi sversamenti di rifiuti nella zona industriale di via Toniolo, a fine luglio, tutti successivamente identificati grazie all'operato degli agenti.

 

Ultimo aggiornamento: 17:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci