San Vendemiano. Pedale speciale nella sua Audi A1: «Ecco come faccio a guidare senza le mani»

Sabato 11 Novembre 2023 di Annalisa Fregonese
San Vendemiano. Pedale speciale nella sua Audi A1: «Ecco come faccio a guidare senza le mani»

SAN VENDEMIANO (TREVISO) - È la prima donna in Italia a guidare attraverso un apposito dispositivo installato sulla sua auto e che si manovra con un piede. Tiziana Demaria è una signora di Messina, 46 anni, nata focomelica, cioè senza le mani. Non si è arresa alla disabilità: da alcuni anni aveva l’obiettivo di conseguire la patente e, di conseguenza, poter guidare un’automobile.

Impresa tutt’altro che semplice da un punto di vista tecnico, alla fine Tiziana è venuta a sapere che a San Vendemiano l’autofficina Dal Bo Mobility, in zona industriale, allestisce veicoli per disabili utilizzando i dispositivi Paravan, è l’unica in Italia.


LA GIOIA
«Quando ne sono venuta a conoscenza – racconta – ho subito preso contatto con loro. Ci sono sul mercato altri dispositivi che permettono di guidare utilizzando solo le mani, escludendo i piedi. Nel mio caso però è l’esatto contrario, essendo focomelica le mani non le ho. Questo dispositivo che è stato installato sulla mia auto Audi A1 è una sorta di joystick che viene azionato con il piede. Questo pedale speciale mi permette di sterzare come se usassi il volante, lo manovro con il piede anzichè con la mano».
Tiziana Demaria è veramente felice del risultato raggiunto. «Mi sono organizzata per conseguire la patente a Conegliano, avevo un istruttore di scuola-guida specializzato nell’insegnare ai disabili. Nel frattempo all’officina Dal Bo hanno preparato la mia auto attrezzandola appunto con questo dispositivo chiamato sterzo-pedal». Demaria lavora all’università di Messina, è nel settore amministrativo, si occupa di statistiche. 


IL MESSAGGIO
«A tutti voglio dire di non arrendersi, le difficoltà possono essere oltrepassate – è il suo messaggio - È vero, ci sono difficoltà ma non bisogna lasciarsi abbattere, si può trovare un percorso per superarle. Il mio vuol essere un messaggio positivo, di speranza». La donna ha mostrato grande tenacia e coraggio e non ha mai perso la speranza di poter, un giorno, mettersi alla guida di un’auto ed acquisire così maggiore libertà di movimento ed autonomia. Non si è data per vinta ed ha organizzato la sua trasferta in Veneto. 


ABILITA’ ARTIGIANA
«Noi – spiega Alessandro Dal Bo dell’officina omonima – siamo specializzati in allestire i veicoli per i disabili. Siamo stati veramente contenti che la signora, dalla Sicilia, sia venuta sin da noi a San Vendemiano pur di avere il proprio veicolo appositamente adattato. Si tratta di operazioni che richiedono un’accurata abilità artigiana, c’è tanta manualità, è un lavoro dove la sapienza artigiana è protagonista, unita beninteso alla moderna tecnologia che ci permette soluzione un tempo impensabili. Raccontiamo questa bella storia non certo per farci pubblicità, a quella ci pensa il passa parola dei nostri clienti. Desideriamo portare questo caso all’attenzione della comunità perchè ci permette di pensare in modo positivo, di guardare alle difficoltà con fiducia, consapevoli che gli ostacoli si possono sconfiggere». Dopo aver allestito l’auto, i meccanici dell’officina hanno affiancato a lungo la signora Tiziana in modo che potesse impratichirsi con i comandi ed acquisire quella disinvoltura che le permetterà di guidare senza più dover ricorrere a terzi per farsi trasportare.

Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 10:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci