Calcio. Dal Giorgione di Castelfranco ai mondiali con gli Usa, la straordinaria storia del 19enne Yunus

Venerdì 11 Novembre 2022 di Brando Fioravanzi
Yunus dal Giorgione calcio agli Usa

CASTELFRANCO VENETO (TREVISO) - Da Castelfranco Veneto ai Mondiali di calcio in programma da domenica 20 novembre in Qatar. La prima versione autunnale della storia del Campionato del Mondo vedrà tra gli attesi protagonisti anche il 19enne Yunus Musah che martedì ha ricevuto la convocazione ufficiale da parte del ct degli Usa, Gregg Berhalter. Oggi stella del Valencia, ma con un passato al Giorgione Calcio, Yunus farà parte della rappresentativa a stelle e strisce inserita nel Gruppo B insieme ad Iran, Galles ed Inghilterra.

Il centrocampista box to box, o all'occorrenza anche ala destra, avrebbe potuto giocare anche per la nazionale inglese visto il suo passato nelle giovanili dell'Arsenal (con tanto di presenze in Nazionale dall'Under 15 all'Under 18), o anche con gli Azzurri visti i pregressi nel Giorgione, e persino dal Ghana viste le origini de papà. Yanus ha però da tempo accettato l'offerta degli Stati Uniti (con cui a giugno ha giocato anche in Concacaf Nations League A).


GLI ESORDI
Il 19enne, nato a New York mentre la madre si trovava lì in vacanza, ha passato i suoi primi nove anni di vita a Castelfranco Veneto dove è iniziata la sua passione per il pallone. Il Giorgione si è accorto di lui dopo un camp estivo allo stadio Ostani, mettendolo subito sotto contratto vedendo il lui delle enormi potenzialità. «Da noi ha giocato nei Primi Calci e nei Pulcini, dimostrando sempre una buona corsa abbinata a una tecnica di base superiore alla media ed a una attenzione continua alle varie situazioni di gioco racconta l'avvocato Umberto Beraldo, all'epoca uno dei suoi allenatori e oggi responsabile del settore giovanile della società Bambino di grande educazione, era solito giocare sempre con il sorriso stampato sul volto. Vederlo convocato per i Mondiali è una grande soddisfazione, a dimostrazione anche del grande lavoro che da sempre svolgiamo con i nostri ragazzi fin da piccoli. Basti pensare che del fortissimo gruppo Pulcini di cui faceva parte oggi tanti giocano tra Serie D ed Eccellenza, mentre nella nostra Prima Squadra ci sono ancora Marco Dall'Agnol e Mattia Dalla Santa Casa. Questo dimostra che, con talento e sacrifico, i sogni si possono realizzare».


LA CARRIERA
Nel momento di passare alla categoria Esordienti, Yanus si è però trasferito per motivi familiari a Londra entrando nelle giovani dell'Arsenal e trovando il debutto a 16 anni nell'Under 18. La strada verso la prima squadra dei Gunners era però sbarrata da talenti come Emile Smith-Rowe e Joe Willock, un fatto che lo ha portato a trasferirsi al Valencia nel 2019 dove ha iniziato la carriera da professionista nella squadra riserve impegnata in Terza Divisione. Il secondo anno la svolta con il debutto in prima squadra contro il Levante a soli 17 anni e 289 giorni, diventando così il calciatore straniero più giovane ad aver mai giocato con il Valencia. Il primo gol è arrivato a novembre 2020 contro il Getafe. Dopo due anni sui campi de La Liga spagnola, con presenze anche in Coppa del Re, oggi Musah vale 20 milioni di euro ed il 29 novembre potrà festeggiare in campo i suoi 20 anni durante il match contro l'Iran.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci