Straordinaria Bebe: trascina l'Italia
al bronzo nel fioretto a squadre

Sabato 17 Settembre 2016
Beatrice Bebe Vio con le compagne di squadra
1

TREVISO - L'Italia saluta Rio de Janeiro con una medaglia che vale molto più del bronzo di cui è composta. L'Italia di fioretto femminile paralimpico conquista infatti il terzo posto nella gara a squadre, grazie ad una prestazione maiuscola di Beatrice "Bebe" Vio, Loredana Trigilia e di Andreea Ionela Mogos. Una medaglia che l'Italia di fioretto femminile paralimpico attendeva da 20 anni, dato che l'ultima squadra di fiorettiste azzurre su un podio fu quella composta da Mariella Bertini, Laura Presutto e Rosalba Vettraino che vinse l'argento ad Atlanta1996.

Sulle pedana di Rio2016 il trio azzurro si è imposto nella finale per il bronzo, col punteggio di 45-44 su Hong Kong, al termine di un match condotto per lunghi tratti, prima della rimonta delle asiatiche. Nell'ultima frazione in pedana tocca a "Bebe" Vio sfidare Yee Chui Yu, già oro individuale a Londra2012 e fresca vincitrice dell'argento nella categoria A. L'assalto finale inizia col punteggio di 40-38 in favore dell'asiatica, che si porta avanti sino al 44-42. Da lì inizia la rimonta della 19enne moglianese che, per problemi tecnici, si vede annullate anche due stoccate. Si arriva al 44-44 che alza la tensione alle stelle. A festeggiare la stoccata decisiva è però Bebe e con lei tutta la delegazione italiana che "invade" il parterre di gara per liberare la gioia per una medaglia storica.

Nel percorso di gara, le azzurre avevano esordito proprio contro Hong Kong, nella fase a gironi, con la squadra italiana che, in vantaggio 40-33, aveva subìto la rimonta asiatica sino al definitivo 45-43.

 

Ultimo aggiornamento: 17:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci