"Ariaperta" con 14 serate riporta teatro, musica e danza a Rovigo e Fratta Polesine

Sabato 19 Giugno 2021 di Sofia Teresa Bisi
VILLA BADOER A FAR DA SFONDO La magione gentilizia palladiana sarà un palcoscenico suggestivo

ROVIGO Quattordici spettacoli in 15 serate: si preannuncia un’estate speciale a Rovigo e dintorni. È stata presentata ieri “Ariaperta”, la rassegna di eventi all’aperto voluta e promossa dall’assessorato alla Cultura della città. «Dopo tanti mesi di appuntamenti online – ha spiegato Luigi Puxeddu, direttore artistico del Sociale – si può tornare a incontrare il pubblico. Abbiamo organizzato un cartellone ricco ma prudente, per andare incontro ai gusti di tutti, per valorizzare i talenti locali e dare spazio a coloro che avrebbero dovuto esibirsi nei mesi di pandemia. Nuove la collaborazione con Fratta Polesine, il Jazz che esce dal Ridotto e un’idea originale del Teatro rodigino del Lemming». «È davvero bello – ha aggiunto Luca Donin di Arteven – tornare in platea del Teatro Sociale per presentare gli eventi su cui Rovigo, a differenza di altri luoghi ancora incerti, ha voluto scommettere sulla possibilità che il miracolo del teatro possa ricostituirsi». «La nostra città – ha spiegato l’assessore Roberto Tovo – crede nella possibilità di ripartire grazie alla sinergia tra tante forze, al lavoro di tutto lo staff e all’affetto del pubblico». 

IL PROGRAMMA
Partenza il 14 luglio con un evento musicale per famiglie di Elisabetta Garilli, a ingresso libero: “Tarabaralla il tesoro del bruco baronessa” (prenotazione obbligatoria). Il 18 luglio al CenSer Alessandro Bergonzoni porterà il suo “Trascendi e Sali”, spettacolo originale di comicità dialettica. «Il jazz – ha aggiunto Andrea Boschetti – arriverà il 21 luglio in piazzetta Annonaria, festeggiando i 10 anni del Rovigo Jazz Club: sarà proposto un progetto che unisce la passione per la chitarra di diversi talenti del territorio e sarà dedicato al compianto musicista Paolo Ambroso». Il 24 luglio al Censer, in collaborazione con Musincantus, si terrà un concerto lirico sinfonico con l’Orchestra regionale Filarmonia veneta diretta da Gerardo Felisatti, le voci di Fabio Sartori e Riccardo Zanellato, e la presentazione eccezionale di Lella Costa. Spazio alla lirica anche il 28 luglio, in piazzetta Annonaria, con un recital per cinque voci (Jasmina Trumbetas, Leo An, Enrico Di Geronimo, Irena Molinari, Francesco Napoleoni) e pianoforte (Maddalena Altieri) e il 30 luglio a Fratta Polesine, nella splendida Villa Badoer, dove si esibiranno Lorenzo Izzo, Gaetano Merone, Sofia Tumanyan, Renzo Zulian (voci) e Maddalena Altieri (pianoforte). La compagnia rodigina Fabula Saltica, diretta da Claudio Ronda, porterà il balletto “Cenerentola una storia italiana” l’1 agosto al Censer. Il 6 agosto tornerà in Polesine Gene Gnocchi con “Se non ci pensa Dio ci penso io” (con Diego Cassani). Sempre al Censer l’11 agosto arriverà l’operetta “Cin ci là”. Il 17 alla Rotonda si terrà l’anteprima del festival padovano Bartolomeo Cristofori. Il 20 David Riondino e Dario Vergassola interpreteranno al CenSer “Raffaello, la Fornarina, il Cinquecento e altre storie”, nato per i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio. Il 22 in piazzetta anteprima assoluta del Teatroragazzi: “Zhuan Chi nella foresta di bambù” di Elisabetta Garilli. Il 24 e 25 agosto a Teatro Studio, il Lemming metterà in scena “Ante lucem” su testi di Akeksander Blok e musiche di Sostakovic. Chiusura il 27 agosto a Fratta Polesine con “La serva padrona”, intermezzo buffo di Pergolesi.
Tutte le serate inizieranno alle 21.

Il botteghino aprirà il 29 e 30 giugno per i vecchi abbonati; dal 1. luglio sarà disponibile per tutti gli altri. Per informazioni e prenotazioni teatrosociale.botteghini@comune.rovigo.it, www.comune.rovigo.it/teatro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci