Rigassificatore, Exxon e Qatar Energy pronti alla vendita. Sindacati in allarme: «L'Italia deve riprendere il controllo degli asset energetici»

Mercoledì 15 Marzo 2023
Il rigassificatore di Rovigo

ROVIGO  - Sindacati in allarme dopo le voci che si rincorrono in merito ad una cessione del 92,7% complessivo detenuto da Exxon e Qatar Energy in Adriatic Lng, il rigassificatore di Rovigo. Secondo diverse indiscrezioni alcuni grandi fondi di investimento sarebbero alla finestra ma Snam ha diritto di prelazione sulla partecipazione. «In merito alle notizia relative alla cessione di Adriatic lng - dichiara in una nota il segretario della Uiltec Uil del Veneto Giampietro Gregnanin - esprimiamo grande attenzione e riteniamo sia importante che la cessione vada nella direzione di un acquirente che abbia la bandiera tricolore. È assolutamente strategico visto la fragilità del sistema dell'approvvigionamento del gas ed in funzione della transizione energetica che il 'sistema Italià riprenda il controllo degli asset energetici e non solo.

In chiave strettamente veneta deve essere questa l' occasione di ripartire il confronto sui benefici per il territorio che come denunciato dal sindacato sono stati sicuramente inferiori alle attese e alla mole di interessi che il rigasificatore ha prodotto e produrrà».

Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 08:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci