Ficarolese, la squadra dei record: 18 trionfi di fila e zero sconfitte

È l’unica ad avere vinto tutte le partite (18) fra le 625 formazioni dei campionati veneti, dall’Eccellenza alla Terza categoria

Sabato 24 Febbraio 2024 di Alessandro Garbo
la Ficarolese milita in Terza Categoria
FICAROLO (ROVIGO) - La Ficarolese sta scrivendo la storia del calcio veneto. Su un totale di 625 squadre dall’Eccellenza alla Terza categoria, la formazione di Ficarolo è l’unica ad aver vinto tutte le partite disputate in campionato. Un primato regionale invidiabile per la formazione dei record, capace di inanellare 18 trionfi di fila, zero pareggi, zero sconfitte, 64 gol realizzati e soltanto 6 incassati. L’armata guidata da mister Matteo Toselli, capolista nel girone di Rovigo, sta dominando la stagione e dopo un solo anno di purgatorio tornerà in Seconda.
Il presidente Fabio Garbellini ammette: «Non ci aspettavamo una stagione del genere, è un orgoglio essere l’unica squadra del Veneto ad aver vinto tutte le partite in campionato. Non è mai facile vincere tutte le gare, ad ogni livello del calcio. In pochi di mesi di lavoro abbiamo completamente dimenticato la retrocessione dello scorso anno».
Le mosse del mercato estivo si sono rivelate azzeccate: «Sono arrivati due nuovi portieri, entrambi bravi e che si alternano, e altri cinque-sei elementi validi in ogni reparto del campo. Va elogiato il lavoro svolto dai dirigente Lorenzo Prini e Fabio Formisano, così come si è subito vista l’impronta del nuovo allenatore Matteo Toselli. Pratica un calcio moderno, palla a terra, con combinazioni rapide, uno schieramento offensivo ma allo stesso tempo attento alla fase difensiva». Il titolo è praticamente in cassaforte: «A otto giornate dal termine, ci mancano otto punti per la matematica per laurearci campioni di Terza categoria. Inoltre, sono convinto che questa rosa possa ben figurare anche in Seconda».
Una curiosità sul record: «Sarei disposto anche a perdere una partita di Coppa Polesine, a patto di vincere tutte le rimanenti sfide del campionato». Sempre sul trofeo memorial “Clelio Mazzo”, c’è un’altra nota statistica interessante. Nel girone di Coppa, la Vittoriosa è stata l’unica avversaria capace di strappare il pareggio (0-0) e mantenere addirittura la porta inviolata contro l’invincibile Ficarolese.
«Ricordo bene quella partita perché è stato il debutto ufficiale a settembre - spiega Garbellini - una sfida sentita e con numerosi ex in campo, la Vittoriosa sentiva molto quei 90 minuti ed è stata brava a imbrigliarci». Uno sguardo alle semifinali di Coppa: «Abbiamo vinto il match d’andata per 1-0 contro il Baricetta, squadra ostica e tra le poche a metterci in difficoltà anche in campionato. Hanno un paio di giocatori interessanti come i fratelli Paio e Mazzucco, al ritorno non sarà facile».
LE ALTRE OTTO IMBATTUTE
Estendendo le statistiche a tutte le formazioni venete, sono soltanto otto le altre squadre dall’Eccellenza alla Terza categoria che finora non hanno mai perso in campionato, come la ficarolese. Nel girone G di Prima categoria, il Cappella Maggiore Fregona è in vetta con 16 vittorie e 5 pareggi, tra l’altro affronterà la polesana Union Vis nelle semifinali di Coppa Veneto. Sempre in Prima, ma nel girone H, lo Jesolo guarda tutti dall’alto con 16 vittorie e 5 pari.
Cinque squadre da record in Seconda. Nel gruppo A troviamo la capolista Arbizzano con 15 vittorie e 6 pareggi, nel girone C il Villa Bartolomea con 16 successi e 5 pari, per arrivare al girone H dove c’è la nostra rodigina Villanovese, regina con 16 vittorie e 5 pareggi. Impressionante il ruolino della Nova Gens, battistrada nel girone L: la bellezza di 18 vittorie e appena tre segni “X”. Singolare il cammino della capolista Fulgor Trevignano nel girone Q: 11 vittorie e ben 10 pareggi che, tuttavia, la proiettano in testa.
Oltre alla Ficarolese, nel girone B di Terza categoria Verona c’è il Real Minerbe sul trono con 17 vittorie e 3 pareggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci