La Festa del riso del Delta fa tappa all'Agripadana con eventi e stand

Martedì 14 Settembre 2021 di Anna Nani
Presentazione del programma della festa del riso del delta
1

PORTO TOLLE (ROVIGO) - Fervono i preparativi per l’11ª Festa del riso, che sarà ospitata dal 17 al 19 settembre nell’azienda agricola Agripadana di Fausto Pagnan a Scardovari. L’iniziativa itinerante che ogni anno rende omaggio al riso del Delta, uno dei più sapidi e buoni in circolazione, è promossa dall’amministrazione comunale e alla Pro Loco di Porto Tolle con partner il Consorzio risicoltori polesani, Terre del Delta, Società agricola Moretto e l’azienda agricola Ca’ Bonelli oltre alle associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura. «È un evento a cui teniamo - ha esordito la vicesindaco Silvana Mantovani con delega alle politiche agricole -.

Una festa con cui vogliamo valorizzare i nostri prodotti con un tipo di cucina legata al territorio. Siamo giunti all’undicesima edizione con la novità che dopo la pausa doverosa dell’anno scorso, tornerà il Galà del riso».


MANIFESTAZIONE ITINERANTE
Si tratta della seconda edizione di questa cena, un numero unico su prenotazione che si terrà come anteprima la sera del 16 settembre. Per realizzarlo si sono messe a disposizione sei attività che operano nella ristorazione: gli agriturismi Caprissio, Rugiada e Fraterna che con i ristoranti Rifugio Barricata, Bussana e Canarin hanno ideato un menù apposito che sarà accompagnato dai vini dell’azienda Monte del Frà e servito dai ragazzi dell’Istituto alberghiero Cipriani. 
«C’è un grande lavoro dietro a questa iniziativa - ha commentato il sindaco Roberto Pizzoli -. Un impegno certosino da parte di Silvana e della Pro Loco per una festa nata quando ero assessore all’agricoltura. Un’intuizione fortunata la formula itinerante così da sottolineare il nostro legame con l’agricoltura, diventando un vero e proprio evento turistico che coinvolgesse i visitatori provenienti anche da fuori provincia e regione. Un’occasione unica per degustare il riso in varie forme. L’evento si sta rivelando come uno degli appuntamenti di punta del nostro calendario, dando risultati importanti in termini di visite e visibilità che fa il paio con i riconoscimenti avuti dalla Bandiera verde a quella Blu». 


IL PROGRAMMA 
A presentare il ricco programma della tre giorni è stata ancora Mantovani: “Venerdì alle 18 è previsto un appuntamento della rassegna “il Teatro siete voi” con “il favoloso Goldoni” dei Pantakin Circoteatro, mentre in serata è previsto il tributo a Vasco Rossi con Bollicine band. Sabato si entra nel vivo con l’inaugurazione alle 9.30, cui seguirà la presentazione del libro “Profumo di risaia e canna palustri. Terre d’acqua nel Delta del Po” di Damiano Laurenti e Luciano Scarpante. Alle 17, invece, saranno presentati i risultati del progetto “Mi spendo”, a seguire l’esposizione da parte della Scuderia Ferrari Club di Adria mentre in serata ci sarà l’esibizione di Caramel Orkestra. La chiusura di domenica è dedicata agli spettacoli. Nel pomeriggio si esibiranno due artiste locali: Alessia Concon e Giulia Moretto con l’intermezzo curato da Corona Events e i suoi acrobati. Lo spettacolo conclusivo sarà degli Absolut, gruppo tributo ai Muse».
Accesso con Green Pass. Niente glutine, né plastica allo stand gastronomico curato dai volontari composto dai comitati fiera di Scardovari, Santa Giulia, Boccasette e Tolle, l’agriturismo Rugiada, l’associazione Luce sul mare insieme alle coop Oasi e Titoli minori e l’azienda Moretto. Un menù ricco e variegato che fonde il re della festa, il riso, ai prodotti locali e così accanto al tradizionale “Risi e fasoi duri” si potrà trovare il risotto all’ostrica rosa e le “sarde in saore” con polenta di riso.
 

Ultimo aggiornamento: 08:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci