Deposito di paglia a fuoco: Capodanno di terrore nell'allevamento di tori

Mercoledì 2 Gennaio 2019
Deposito di paglia a fuoco: Capodanno di terrore nell'allevamento di tori
ARIANO NEL POLESINE - Il buio della notte di Capodanno è stato illuminato nella campagna deltina dall’incendio divampato nell’azienda agricola Zanettin, rogo che per ore ha tenuto impegnati i Vigili del fuoco e anche molte arianesi. La fiamme sono divampate intorno alle 3.30 di ieri in via Arginello sviluppandosi in un deposito di paglia e così trovando facilmente la possibilità di propagarsi. Sono stati gli stessi titolari dell’azienda agricola specializzata in allevamento di tori a dare l’allarme al 115.  Così dal comando provinciale di Rovigo sono stati fatti convogliare i mezzi del distaccamento di Adria, di quello ferrarese di Codigoro e dal capoluogo è giunta anche un’ulteriore autobotte. Uomini e mezzi sono stati impegnati per lunghissime ore, prima per contenere i confini dell’incendio, quindi domare le fiamme e poi smassare il prodotto per evitare la riproposizione del fuoco. Operazioni molto lunghe e faticose che hanno richiesto anche l’effettuazione della spola con il centro di Ariano nel Polesine per l’approvvigionamento di acqua.
L’AZIENDA
La realtà che è stata coinvolta l’azienda agricola di Turiano Zanettin, specializzata nell’allevamento di tori nonchè nella produzione agricola. Durante tutto l’incendio non ci sono stati feriti e nessuna persona è rimasta coinvolta.
LE CAUSE
Secondo una prima ipotesi circolata nella giornata di ieri le fiamme sono divampate nel pagliaio a causa di una corto circuito in un cavo dell’energia elettrica situato nel magazzino-pagliaio. I Vigili del fuoco hanno lavorato sino a quasi mezzogiorno, quando era ancora ben visibile il fumo, mentre il proprietario dell’azienda con una pala e un trattore ha continuato a spostare le balle di paglia con molti arianesi che sono accorsi a dargli una mano. Comunque saranno gli accertamenti che verranno effettuati dai Vigili del fuoco unitamente ai Carabinieri a chiarire le esatte cause e la dinamica del rogo che ha provocato danni ingenti senza però mettere a repentaglio il buon funzionamento dell’azienda agricola.
I PROPRIETARI
L’azienda di Turiano Zanettin è una delle realtà storica del territorio arianese, da sempre è specializzata nell’allevamento di tori - gli animali, pur impauriti - non hanno avuto alcun tipo di danno o problema. Zanettin ha due figli, il maschio si è da poco laureato in scienze motorie, la femmina si sta diplomando in agraria, mentre la moglie è un’infermiera. Sono una famiglia per bene e benvoluta da tutti, disponibili e amichevoli. Fanno parte della Coldiretti e collaborano sempre per l’organizzazione della Festa del ringraziamento. Turiano Zanettin è riconosciuto come gran lavoratore, stimato, come dimostra il fatto che in tanti sono accorsi a dargli un aiuto.
Ultimo aggiornamento: 11:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci