Travolto da una valanga, trascinato per 300 metri: scialpinista grave

Martedì 2 Gennaio 2024
foto di repertorio

BOLZANO - È ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano uno scialpinista, che questo pomeriggio è stato travolto da una valanga mentre percorreva la Forcella del Putia, sopra Passo delle Erbe.

L'incidente si è verificato poco prima delle 15. L'uomo è stato trascinato per 300 metri dalle masse nevose lungo il ripido canalone. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino, i carabinieri, la Guardia di finanza e l'Aiut Alpin Dolomites che ha trasportato il ferito con un politrauma a Bolzano. 

Il turista straniero è stato investito da una piccola slavina in prossimità della forcella. È stato trascinato per alcuni centinaia di metri lungo il canalone. L'intervento di recupero è stato molto difficile a causa del forte vento in quota ed è stato portato a termine con successo solo grazie la grande esperienza del pilota dell'Aiut Alpin Dolomites e degli uomini del soccorso alpino. Il ferito è stato così recuperato con il verricello. Sull'elicottero il medico d'urgenza ha prestato le prime cure. Nonostante le gravi ferite non si è reso necessario intubare il paziente.

Ultimo aggiornamento: 17:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci