Il traffico è tornato a livelli pre-crisi
Meno incidenti con la terza corsia

Giovedì 7 Luglio 2016
Il traffico è tornato a livelli pre-crisi Meno incidenti con la terza corsia
1
TRIESTE - Sono quasi tornati ai volumi pre-crisi i transiti sulla rete autostradale del Nordest, gestite dalla concessionaria Autovie Venete. Cala anche il numero di incidenti, ma aumentano le chiusure dei tratti dovute ai flussi più consistenti e alle perdite di carico. I dati sono stati illustrati oggi a Udine dal direttore dell'esercizio della Concessionaria, Davide Sartelli, durante un convegno organizzato dalla Polizia e dalla Procura della Repubblica. In particolare, il traffico registrato nei primi sei mesi del 2016 ha superato i 22 milioni di veicoli. Nello stesso periodo del 2011, anno che ha preceduto l'inizio della crisi, il volume dei transiti era stato di 22,7 milioni. I mezzi pesanti rappresentano circa un quarto del totale.

In una giornata feriale sull'asse principale delle rete, la A4 Venezia-Trieste, passano fra i 25 mila e i 27 mila mezzi pesanti, di cui il 61% sono di nazionalità straniera, a conferma che l'infrastruttura resta l'asse privilegiato Ovest-Est per la mobilità delle merci. Nel tratto più critico, fra San Giorgio di Nogaro e San Donà di Piave, nel periodo gennaio-giugno 2016 sono stati registrati 105 incidenti, di cui 56 con mezzi pesanti coinvolti. Causa principale dei sinistri (45 casi) il mancato rispetto delle distanze di sicurezza; 31 le persone ferite, quattro quelle decedute. Necessaria la chiusura di un tratto autostradale in 11 occasioni. Nello stesso periodo del 2015 gli incidenti sono stati 112, di cui 62 con mezzi pesanti; causa principale l'urto laterale (45 casi), 51 le persone ferite e un decesso. Le chiusure autostradali sono state tre. Le chiusure sono notevolmente aumentate per la complessità della loro gestione, legata all'incremento del traffico, e all'aumento dei casi di perdite di carico sulla carreggiata.

Interessante il raffronto fra il "prima" e il "dopo" nel tratto Quarto D'Altino-San Donà di Piave, dove è già stata realizzata la terza corsia: dal primo gennaio all'8 giugno 2011 gli incidenti erano stati 28, di cui 22 con mezzi pesanti coinvolti; 26 le persone ferite due i decessi.
Dal primo gennaio all'8 giugno 2016 gli incidenti sono stati nove, di cui cinque con mezzi pesanti coinvolti; 12 i feriti, nessuna persona deceduta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci