Casa gratis e stipendio raddoppiato, ma non si trova un medico per il paesino croato

PER APPROFONDIRE: dalmazia, lesina, medico, san giorgio
VEDUTA di San Giorgio, nell'isola di Lesina in Dalmazia
LESINA - È un paradiso, terrestre e marino, che i turisti affollano ogni estate. Ma il piccolo Comune di San Giorgio (Sucuraj in croato), all'estremità dell'isola di Lesina/Hvar, in Dalmazia, che per secoli ha fatto parte della Repubblica di Venezia e oggi appartiene alla Croazia, non trova un medico di famiglia disposto a trasferirvisi.

Il dottore è andato in pensione, e l'ambulatorio, nel dolcissimo paese ancora protetto dalle cinquecentesche mura veneziane, è servito solo dall'infermiera, anche lei alle soglie della pensione. Per questo il Comune ha bandito un concorso per il posto di medico di famiglia, offrendo - oltre al normale stipendio dei "medici condotti" e beninteso all'alloggio gratuito in paese - un premio annuo di ben 50mila kune, pari a quasi 7.000 euro all'anno, moltissimo rispetto a uno stipendio croato. Eppure non c'è un medico in tutta la Croazia che abbia fatto sapere di essere interessato.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 22 Gennaio 2019, 16:50






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Casa gratis e stipendio raddoppiato, ma non si trova un medico per il paesino croato
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-01-23 10:50:39
Potendo i medici e specialisti Croati vengono qui , perche' i nostri belli formati vanno in Svizzera, Francia , UK, Germania. Chiacchere di famiglia: "Lo sai che la mia amica medica e' in Svizzera e prende 8000 franchi al mese per medicina di base?'.Poi conoscendo i dettaglia : "..spende 20000 per un mini mini, altri 1000 di spese utenze e condominio. Una bistecchina di pollo pallida e striminzita costa 8 franchi..e l'incarico e'solo annuale con eventuale riconferma.