Coronavirus, i medici in quarantena negativi al tampone possono tornare in corsia

Sabato 7 Marzo 2020
Coronavirus, i medici in quarantena negativi al tampone possono tornare in corsia

Coronavirus e medici in corsia. È stata accolta dal Governo la norma proposta ieri dal governatore Luca Zaia che consente ai medici posti in sorveglianza, ma non positivi al Covid-19, di rientrare al lavoro. Lo rende noto la Regione Veneto, illustrando le disposizioni dell'art.11 del nuovo decreto. Si spiega che la norma sull'isolamento «non si applica agli operatori sanitari e a quelli dei servizi pubblici essenziali che vengono sottoposti a sorveglianza», aggiungendo che questi «sospendono l'attività nel caso di sintomatoloogia respiratoria o esito positivo al Covid-19».

Coronavirus, boom di medici infettati: mancano i kit per proteggerli

Coronavirus Veneto, strutture semiresidenziali chiuse fino al 15 marzo

La nuova formulazione - evidenzia la Regione - consentirà nel solo Veneto di far rientrare negli ospedali quasi 700 operatori, bloccati a casa dalla precedente norma (Decreto 23 febbraio) sull'isolamento fiduciario. Era stato proprio Zaia a lanciare l'allarme ieri al Governo, chiedendo la modifica della disposizione nazionale, dato che questa imponeva la quarantena agli operatori sanitari «in perfetta salute», ma solo perchè venuti in qualche modo a contatto con malati positivi al coronavirus. 

MEDICI PENSIONATI RISERVISTI
«Manderemo un avviso ai lavoratori ospedalieri in pensione, che per noi sono come riservisti, se vogliono o possono dedicarsi all'attività ordinaria nelle strutture».

Lo ha sottolineato il presidente del Veneto Luca Zaia, a proposito della possibilità introdotta dall'ultimo decreto di richiamare in servizio medici e operatori sanitari in pensione. «Il governo ha capito - ha proseguito Zaia - la bontà di questa strategia che il Veneto ha da sempre adottato. Ricordo gli insulti che abbiamo preso a suo tempo, ma non è tempo di polemiche», ha concluso.

Mappa del contagio a Nordest DIRETTA I focolai del Veneto e gli infetti
 

Ultimo aggiornamento: 14:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci