Sabato 7 Luglio 2018, 13:00

«Giù le mani dalla Marmolada»: bufera su quel confine spostato

PER APPROFONDIRE: confine, marmolada, trentino, veneto
«Giù le mani dalla Marmolada»  Bufera su quel confine spostato

di Dario Fontanive

ROCCA PIETORE - «Qualsiasi confinazione nuova che sia stata fatta della Marmolada, noi la consideriamo non corretta». Taglia subito la testa al toro il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin, dopo il nuovo atto relativo ai confini della Marmolada tra Veneto e Trentino. A innescare la nuova polemica, era stato lo scorso gennaio il Comune di Canazei disconoscendo il patto Galan-Dellai del 2002, quello della pace tra Veneto e Trentino, mettendo in movimento l'Agenzia del Territorio di Roma. Che ha agito senza interpellare le parti coinvolte nell'annosa disputa: Regione Veneto, Provincia di Trento, Comune di Rocca Pietore e Comune di Canazei.

COSA È SUCCESSO Il Veneto ha perso la Marmolada. Il Catasto sposta i confini in Trentino
 



CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
«Giù le mani dalla Marmolada»: bufera su quel confine spostato
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 21 commenti presenti
2018-07-08 10:19:43
La questione si basa sulla collocazione di nuovi impianti di risalita collegati a piu' lunghi "CAROSELLI".Ai comuni camminatori o sci alpinisti o ciaspolisti ...basta ed avanza la cabinovia a cestelli che porta pian dei Fiacconi.Dal Veneto pure la Funivia che porta a Punta Rocca...varie persone, alcune ben bartdate con abbigliamento Himalayano e vario acciaio ,ed altre in sandaletti, tacco 12 e magliette fru fru..Disputare fa passare il tempo, ma la grana per i nuovi impianti chi la mette?Abbondano in tutta Italia impianti di risalita fatiscenti , poco usati e subito in perdita, la demolizione rimane a carico di non si sa chi...tutti falliti, tutti in fuga. Si confida nell'arrugginimento dei piloni e nello sgretolamento dei pilastri in cemento...tempo al tempo...questione di qualche centinaio di anni.,,lavorogratis eseguito dagli agenti naturali.
2018-07-08 00:00:27
Letto su Corriere della Sera:lavoro in nero:e' nel Veneto che c'e' il minimo di economia sommersa!!!
2018-07-07 23:11:17
Perché, dato che si parla della Marmolada, è stata messa una foto del Sella?
2018-07-07 17:25:46
Il Nord-Est e' montano e padano;il Nord-Est montano e' bello,il Nord-Est padano e' produttivo...un Bel Paese il Nord-Est.Chissa' che un giorno...
2018-07-07 17:05:55
Roma vuole essere europea, non vuole che il Veneto diventi autonomo ed immaginiamoci stato Serenissimo come dovrebbe legalmente essere , ma sposta il confine tra Veneto e trentino , sinceramente vedo solo poca logica e molta confusione.