Mai così caldo negli ultimi 30 anni:
record per Treviso, Belluno e Verona

Mercoledì 22 Luglio 2015
Mai così caldo negli ultimi 30 anni: record per Treviso, Belluno e Verona
4

VENEZIA - Spetta nuovamente a Treviso oggi il record di città più calda del Veneto. Il termometro qui, riferisce il centro Arpav di Teolo, ha raggiunto i 38 gradi, uno in più di Padova (37).

Nelle altre città della regione le massime sono comprese fra i 36 e i 35 gradi. Valori che si aggravano, nella percezione dell'organismo umano, con il tasso di umidità (intorno al 40%), anche se questo, per una legge fisica, tende a diminuire proprio con l'aumento del calore.

L'ondata 'africana' ha intanto portato all'abbattimento dei record trentennale di caldo, per il mese di luglio, in tre città del Veneto: le massime registrate ieri sono state infatti le più alte nel trentennio per Verona, con 37,4 gradi (37,1 il dato precdente di 2007), Treviso, con 38 (37,6 nel 2006), e Belluno con 35,3 gradi (35 nel 2006).

Per avere un po' di refrigerio, dicono i meteorologi dell'Arpav, bisognerà pazientare almeno altre 24-48 ore. Solo da venerdì sera infatti l'instabilità e i temporali inizieranno a interessare le montagne e la pedemontana veneta, espandendosi poi sabato e anche domenica verso la pianura, dove anche grazie alla maggior ventilazione si assisterà ad un calo delle temperature.

Ultimo aggiornamento: 23 Luglio, 14:43

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci