Superenalotto, vinti 46mila euro: «Vanno ad una persona in difficoltà»

Domenica 19 Novembre 2023 di Alessandro Cal
Superenalotto, vinti 46mila euro: «Vanno ad una persona in difficoltà»

PORCIA - I numeri parlano chiaro: nell'edicola Quadrifoglio in via Forniz sono stati vinti 46.256,94 euro al Superenalotto.

Certo, non sono gli 86 milioni vinti a Rovigo nei giorni scorsi, ma si tratta sempre di una cifra che, se non ti cambia la vita, una bella mano te la dà.

CACCIA AL FORTUNATO
«Non so chi sia il vincitore o la vincitrice - confessa il titolare della tabaccheria, Maurizio Rebello -. In questo momento mi trovo all'estero con mia moglie e sono stato avvisato da una mia dipendente un paio di ore fa. Ma spero tanto che siano stati vinti da qualcuno che ne avesse davvero bisogno». Tuttavia Rebello non nasconde di aver motivo di sospettare che questa vincita sia andata a qualcuno che sta attraversando (come ha ammesso in un post) un momento di particolare necessità: «Non posso esserne certo - riconosce, incalzato a rivelare l'identità del vincitore - ma conosco bene i miei clienti fissi e credo proprio che quei soldi siano stati vinti da qualcuno in difficoltà».
Infatti è già capitato che, tra una chiacchiera e l'altra, i clienti abituali dell'edicola avessero confessato qualche disagio economico, tra bollette sempre più alte e rincari dei prezzi. La somma in questione è ben lontana da certe vincite milionarie che hanno fatto tanto parlare di sé nel passato, ma ogni aiuto è ben gradito in tempi di grave difficoltà economica. Secondo i più recenti dati Istat un italiano su 10 - e tra questi 1,4 milioni di bambini - vive in uno stato di povertà assoluta. Ma anche per molti altri sbarcare il lunario è un'impresa. In tempi duri come questi 46mila euro possono davvero dare sollievo ad una famiglia in difficoltà.

LE VINCITE
«Nel gioco del Superenalotto ci sono 4 estrazioni a settimana: il martedì, il giovedì, il venerdì e il sabato - spiega la dipendente che ha eseguito la giocata -. Il numero di giocate aumenta vistosamente in procinto di ogni estrazione. Abbiamo quindi dedotto che la vincita risalga a venerdì 17. Sono stati azzeccati 4 numeri su 6, più il numero SuperStar che moltiplica di 100 il valore della vincita. Se non avesse segnato quest'ultima casella il biglietto sarebbe valso solo poco più di 400 euro». In passato ci sono state altre vincite riscosse al Quadrifoglio, ma non è mai stata raggiunta una cifra così importante. «Di solito i clienti vincono al massimo 5 o 10 euro - evidenzia la dipendente - per cui siamo rimasti tutti sorpresi da questa inaspettata vincita. Spero anch'io - conclude - che possano tornare utili a qualcuno che ne ha veramente bisogno».
Tra gli avventori in cerca di fortuna ci sono persone di tutte le età, che si presentano sia di mattina che di pomeriggio circa in egual numero. Per questo motivo non è ancora possibile conoscere con esattezza chi abbia vinto i 46 mila euro: «E forse non lo sapremo mai - riprende la dipendente - . Molto probabilmente vorrà mantenere la sua privacy. Dopotutto lo farei anche io».

L'EDICOLA
Via Forniz si trova in pieno centro Porcia, a pochi passi dal Municipio, in un'area particolarmente frequentata grazie ai suoi locali e i diversi esercizi commerciali. Soprattutto il venerdì mattina, quando si tiene il mercato settimanale, sempre molto frequentato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci