Nasce il "pool" che garantisce sagre feste ed eventi in sicurezza

Domenica 25 Aprile 2021 di Lara Zani
Un gruppo di associazioni si è mobilitato per aiutare ad organizzare gli eventi in sicurezza
1

PORDENONE - Prima la nuova normativa in materia di sicurezza nei pubblici eventi, poi le regole anti-Covid-19. Organizzare manifestazioni diventa sempre più complicato per i volontari, e così sei associazioni, promotrici dei principali eventi cittadini (e non solo), provano a fare rete e creano un unico “team sicurezza eventi”, per condividere le informazioni e darsi una mano reciprocamente.

Il team è stato costituito ieri, nel corso di un incontro fra le sei realtà associative locali e alcuni professionisti, organizzato nell’oratorio “Don Angelo Ciani” della parrocchia del “Sacro Cuore” di Pordenone.


L’INCONTRO
All’incontro hanno partecipato anche il parroco del “Sacro Cuore”, don Maurizio Lessio, il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani e l’assessore alla Sicurezza Emanuele Loperfido. L’appuntamento è stato organizzato dal presidente dell’Associazione Insieme per–Odv, Angelo Gnan: «Per organizzare eventi, manifestazioni, sagre e altro - ha sottolineato - è necessario garantire gli adempimenti previsti dalla circolare del ministero dell’Interno del 18 luglio 2018 riguardante i “Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche” con le relative “Linee guida per l’individuazione delle misure di contenimento del rischio”. Nonché garantire il rispetto di altre disposizioni governative e regionali in materia, e in questo particolare periodo anche quelli riferiti alle disposizioni anti- Covid-19. Questo richiede un maggiore impegno sul fronte della sicurezza da parte delle varie associazioni ed enti organizzatori di eventi, i cui volontari devono quindi essere formati, disponibili e in un numero non trascurabile, come indicato nei Piani di sicurezza ed emergenza che devono essere allo scopo predisposti».


LA SICUREZZA
È quindi indubbio che il tema della sicurezza sotto i vari aspetti - safety & security, sicurezza alimentare e sanitaria - assume una importanza prioritaria nella programmazione e nella realizzazione di ogni singolo evento per il quale, comunque, ogni associazione è direttamente responsabile per le proprie iniziative. Di qui l’idea di una collaborazione fra associazioni ed enti, in una logica di “rete associazionistica” nel territorio, e dunque la proposta di costituire un gruppo che, sopra le parti e in un clima di reciproca collaborazione, possa scambiarsi informazioni, contribuire a una adeguata formazione dei volontari, offrire le prestazioni dei propri volontari in un reciproco scambio nel corso di singoli di eventi.


LE ASSOCIAZIONI
Sei, dunque, le associazioni che hanno partecipato all’incontro con i loro rappresentanti e sottoscritto l’accordo di costituzione del “team sicurezza eventi”: per l’Associazione Insieme per–Odv lo stesso presidente Gnan; per l’Associazione comunità San Valentino-Aps la presidente Luciana Pennelli, per la Pro Loco Villa d’Arco di Cordenons la presidente Lorella Tajariol, per l’Associazione Pro loco Pordenone il presidente Gian Franco Tonus, per l’Associazione sportiva dilettantistica San Gregorio il presidente Renzo Fadelli, per l’Associazione Festa in piassa di Villanova il vicepresidente Michele Popolizio. Hanno inoltre aderito al team alcuni professionisti - Gian Luca Zanette, Matteo Dal Cin e Gianni Cicuta - che con il loro apporto di consulenza e collaborazione potranno fornire informazioni e aggiornamenti sulle normative e adempimenti in materia di sicurezza di interesse associativo. L’accordo potrà essere esteso in futuro ad altri soggetti interessati che ne condividano i contenuti.

Ultimo aggiornamento: 26 Aprile, 08:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci