Dopo 46 anni chiude la Luna, il negozio nato come "mercatino delle pulci"

Venerdì 19 Aprile 2019 di Valentina Silvestrini
Gabriella Centis
1
PORDENONE - Quando ha aperto il primo negozio a Pordenone era poco più che ventenne, spinta dalla passione per quello che sarebbe diventato il suo lavoro per 46 anni. Gabriella Centis, originaria di Portogruaro, è a Pordenone che ha trovato la sua dimensione. Capace di inventarsi continuamente, di portare in città nuove forme di negozi e tipologie di prodotti, Centis ha aperto negli anni Settanta il Mercato delle pulci, la prima volta che in città arrivava un negozio dell'usato di qualità. Poi La luna e le stelle in corso Garibaldi che per un periodo si è sdoppiato nel secondo punto vendita E i raggi di sole.  Dopo così tanti anni di onorato lavoro, Gabriella ha deciso di chiudere il negozio, da Pasqua inizierà la svendita sui prodotti e le serrande si abbasseranno definitivamente all'inizio dell'estate. «Forse avrei resistito ancora un paio di anni - si confida la commerciante - ma fra una settimana dovrei diventare nonna del quarto nipote e ho deciso che è giunto il momento di chiudere». A sessantotto anni, Gabriella Centis si definisce «una negoziante anomala, non sono nata in una famiglia di bottegai,  mio papà era operaio, ho sempre fatto questo mestiere con il cuore più che con la testa. Oggi però i tempi sono cambiati, come del resto è normale sia, per fare questo lavoro bisogna inventarsi di nuovo, trovare nuove modalità, penso ad esempio al commercio elettronico. Bisogna dedicarsi ai social network attraverso cui trovare nuovi canali di vendita, io ho lavorato tanto ed è giunto il momento di dedicarmi ai miei nipoti» prosegue Gabriella. Del resto il mondo anche solo rispetto a dieci anni fa, è completamente cambiato: «I giovani acquistano tanto su internet, ma non è solo questo, è cambiato proprio il modo di comperare. Una volta alle giovani coppie interessava avere molti più complementi in casa. Oggi sono più minimalisti. E poi c'è stata la crisi che ha tolto di mezzo la classe media».
IL MERCATINO«Ho iniziato con il Mercatino delle pulci in viale Marconi e poi in galleria Ariston. Vendevo l'usato americano, ceramiche di seconda scelta di Bassano del Grappa, tantissimi mobili vecchi che prendevo a Milano - racconta - Mi spostai la prima volta perché volevo avvicinarmi al centro». Il Mercatino è rimasto aperto fino agli anni Ottanta; dopo qualche anno di pausa Gabriella è tornata a Pordenone, questa volta in centro: «Nel 1986 qualche mese dopo la nascita della mia seconda figlia, ho aperto La luna e le stelle, dove vendo oggetti di tessile e per la casa. In questi 46 anni Natale, Pasqua, le feste, i compleanni non ho saputo cosa fossero, perché ero qui. Fortunatamente c'era la famiglia allargata accanto. Sono stati anni stupendi che rifarei subito» spiega la commerciante. Anche se quello del commerciante è diventato un mestiere estremamente difficile: «Non esiste più nessuna regola sia nella distribuzione sia nel commercio, pensi a quanti negozi sono in perenne saldo temporaneo» confida. Per un breve periodo Gabriella, affiancata dalla commessa Cinzia - «capace di supportare e di sopportare come pochi altri» rivela la titolare - ha avuto un secondo negozio in corso Garibaldi. Oggi arriva la scelta di chiudere a giugno, «farò una svendita straordinaria di quasi tutti i marchi, tranne uno che passerò a mio figlio titolare del negozio La casa nella prateria di viale Martelli» spiega Gabriella.
I COLLEGHIQuanto alle nuove generazioni di commercianti, «li osservo, vedo che ci sono fenomeni che personalmente non capisco, negozi di alcuni prodotti che prendono piede ma che non mi convincono. E poi il commercio via internet. Però non penso sia tutto un disastro, questa è l'epoca a cui bisogna adattarsi, semplicemente questo è stato il mio percorso. Chiudo con grande serenità» conclude Gabriella Centis.
Valentina Silvestrini
Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 09:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci