Nuovo ponte sul Meduna, ecco la svolta: la Regione pagherà l'opera completa. Costerà 30 milioni

Venerdì 11 Dicembre 2020 di Marco Agrusti
Un rendering del ponte sul Meduna a Pordenone

PORDENONE - Manca ancora la comunicazione ufficiale, ma il passo in avanti è di quelli che in una provincia che attende da decenni una soluzione simile profumano di storia.

La Regione è pronta a finanziare il nuovo ponte stradale sul Meduna, lungo la Pontebbana. E non si parla della progettazione, che già da sola rappresenterebbe uno sforzo economico importante per qualsiasi amministrazione, ma della vera e propria realizzazione dell’opera. L’indiscrezione è stata ormai confermata dai vertici regionali, dopo intensi colloqui intrattenuti dal presidente Fedriga con diverse autorità locali. La misura dovrebbe essere contenuta nella prossima Finanziaria regionale, e per la provincia di Pordenone si tratterebbe di una vittoria a tutto campo: più ancora che politica, popolare, dal momento che il nuovo ponte farà felici gli automobilisti, più che i sindaci e i presidenti di Regione. 


LA SVOLTA
Solo i lavori, al netto delle tasse e degli oneri, valgono 23 milioni di euro. Aggiungendo le altre voci si arriva a 30 milioni di euro. Nessun Comune possiede una cifra del genere per un investimento. E si pensava, sino a qualche mese fa, che nemmeno la Regione potesse farcela. Infatti l’orizzonte per il nuovo ponte sul Meduna era quello romano: si doveva bussare alla porta del governo per ottenere il finanziamento. Invece ora si è mossa proprio la Regione, che in Finanziaria presenterà una serie di opere definite come strategiche per tutto il territorio, non solo per una provincia. E tra queste, a meno di clamorosi ribaltoni, ci sarà anche il nuovo attraversamento stradale alle porte di Pordenone. Al costo dell’opera si dovranno poi aggiungere i 2,5 milioni di euro che serviranno per la progettazione definitiva del manufatto, ma in questo caso l’accordo di massima con la Regione c’era già. 

Ultimo aggiornamento: 10:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci