Pierpaolo Bergamo, dagli Stati Uniti al Nordest: nuova sfida informatica per il manager

Martedì 21 Settembre 2021
Pierpaolo Bergamo

ROVIGO  - Una nuova sfida nella tecnologia informatica per Pierpaolo Bergamo, rodigino di 47 anni, da tempo negli USA dove ha maturato importanti incarichi nel settore digital. Sarà lui a guidare OverIT, società sostenuta da capitale americano e con sede di sviluppo in Italia a Fiume Veneto e a Miami, realtà multinazionale con oltre 20 anni di esperienza intersettoriale nel Field Service Management cioè tecnologie per la gestione del lavoro e delle risorse impiegate fuori dall'ufficio, inviate sul campo. La società OverIT nel mese di ottobre completerà il distacco dal Gruppo Engineering: a seguito di questa operazione l'azienda diventerà un'entità indipendente controllata da Bain Capital e Neuberger Berman, società di investimento americane.


LA NOMINA

Contestualmente Pierpaolo Bergamo è stato nominato presidente e amministratore delegato di OverIT. Prima dell'incarico in OverIT, Bergamo ha ricoperto diversi ruoli executive nel settore IT, il cui ultimo e più rilevante è quello di vice presidente senior della divisione product management di Salesforce a San Francisco, in California. In qualità di amministratore delegato, Bergamo guiderà il team globale, dando il via a una strategia di crescita con l'obiettivo di portare OverIT tra le più importanti aziende mondiali nell'innovazione digitale. L'obiettivo sarà quello di realizzare il software leader a livello globale nel Field Service Management attraverso investimenti messi a disposizione da Neuberger Berman e Bain Capital. aLo spin-off è il risultato di una partnership strategica tra Neuberger Berman e Bain Capital che ha l'obiettivo di accelerare il processo di internazionalizzazione di OverIT» ha annunciato Piero Galli di Neuberger Berman. «Per guidare il percorso di crescita, il progetto di espansione e per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, OverIT necessitava di una leadership in grado di comprendere profondamente non solo il settore in cui opera, ma anche le ambizioni dei nostri fondi e la cultura di una realtà internazionale. Pierpaolo ha comprovate capacità di leadership e un track record di aziende tecnologiche in crescita; siamo lieti di annunciare la nomina di Pierpaolo, che guiderà questa importante fase di crescita di OverIT», ha affermato Giovanni Camera di Bain Capital. 


LA NUOVA SFIDA

«Sono entusiasta di questo incarico e delle opportunità che si prospettano in un momento così importante per OverIT - ha detto Bergamo, già arrivato in Friuli - Quando Bain Capital e Neuberger Berman mi hanno chiamato proponendomi di guidare l'ambizioso progetto di sviluppo per un gioiello tecnologico del Made in Italy ho deciso di cogliere questa grande occasione. Il mio obiettivo è quello di posizionare OverIT in qualità di leader a livello mondiale, facendo diventare questa incredibile azienda un hub internazionale dove giovani talenti tecnologici possano crescere ed esprimere il proprio potenziale».
 

Ultimo aggiornamento: 10:45

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci